Samuele Bersani torna con un nuovo disco, “La Fortuna che abbiamo”

È uscito ieri, venerdì 3 giugno, il nuovo disco di Samuele Bersani, “La fortuna che abbiamo – Live”, a tre anni dall’ultimo album “En e Xanax”, e a ben 25 dal suo esordio con il singolo “Il mostro”.
Nell’anno in cui festeggia i suoi primi 25 anni di carriera, Samuele Bersani pubblica un cofanetto contenente 2 cd e un dvd con le registrazioni audio e video dei due concerti tenuti lo scorso anno: “Canzoni per legno, corde e ottoni” a Milano, “Plurale unico” a Roma.

“Ho scelto di non ritoccare, cosa che ultimamente so che capita e non mi pare corretto: un live è una testimonianza di ciò che sei e ciò che fai. Ho provato a lasciare le cose così come le ha ascoltare il pubblico dei due concerti”, è lo stesso Samuele a dichiararlo in un’intervista rilasciata per la redazione di Rockol.

Dopo anni in cui ha scritto più di sfortune che di fortune, Samuele scopre il suo potenziale positivo, e lo riversa nel suo nuovo lavoro. La fortuna che abbiamo è anche il titolo del primo singolo, un inno alla gioia e all’ ottimismo. Viaggiando spesso in treno, costeggiando sempre le campagne, si era reso conto che, se prima al posto degli spaventapasseri si metteva la carta stagnola, oggi si mettono cd appesi agli alberi, ci sono campi pieni di cd. Così nasce l’idea di Bersani per il suo nuovo video: una storia in cui, con Petra Magoni dei Musica Nuda, vanno nei campi al posto dei cd per fare gli spaventapasseri.
E’ stato lo stesso Bersani a curarne la regia.

Tante le idee che convergono in questo nuovo album, una nuova visione della vita, la volontà di dare molto spazio alla musica oltre che ai testi, contrariamente a quello che spesso accade nella musica italiana, e tante collaborazioni che spaziano dalla musica, al teatro, al cinema: da Dario Argento a Caparezza, da Piera degli Esposti a Carmen Consoli, da Alessandro Haber a Marco Mengoni, da Fabio De Luigi a Luca Carboni, fino a Musica Nuda, Pacifico, Gnu Quartet. Brani come Giudizi Universali, Chicco e Spillo, Spaccacuore, En e Xanax si presentano con inedite versioni. Avrebbe voluto anche Niccolò Fabi, Francesco De Gregori e Ornella Vanoni, tra le collaborazioni al nuovo lavoro, ma troppi gli impegni dei tre artisti, e Bersani ha dovuto rinunciarvi.

Dovremo aspettare il prossimo autunno per l’inizio del nuovo tour di Bersani, prodotto da F&P Group. “Non sarà la riproduzione fedele del disco”, dice lo stesso Samuele Bersani, ancora per Rockol, ma preferisce non anticipare molto delle novità in programma per i live, le sorprese non si annunciano, altrimenti creano troppe aspettative.

Scrivi un commento