buon compleanno

Auguri! Dieci canzoni di buon compleanno

Alcuni avvenimenti non possono passare inosservati: vanno celebrati nella giusta maniera. Come i compleanni delle persone a noi più care, quelle che meritano il meglio dalla vita perché ci sostengono giorno dopo giorno.

Per questo motivo è importante saper essere originali nel momento in cui si fanno gli auguri, magari non presentandosi con la solita canzoncina Tanti auguri a te/Happy birthday to you che dall’infanzia fino alla vecchiaia puntualmente risuona in ogni occasione.

La scelta dei pezzi è importante: di canzoni del genere ne esistono moltissime, ma molte sono banali e finiscono con l’apparire come le solite filastrocche trite e ritrite. Qui abbiamo cercato di proporvi dieci pezzi ovviamente opinabili, ma certamente diversi dal consueto e quindi originali.

Steve Wonder: Happy Birthday. Un classico della musica internazionale, quello che il cantautore del Michigan inserisce in Hotter Than July, album pubblicato nel 1980.

883: 1 in +. Dall’omonimo album del 2001, l’ultimo a marchio 883, Max Pezzali traccia un ritratto autobiografico in occasione dei suoi 30 anni: i ricordi, le traccia del tempo che passa ed il bagaglio culturale che ogni esperienza lascia dentro di sé. E poi c’è il videoclip davvero emblematico.

Edoardo Bennato: Buon compleanno bambina. Tratta da Il paese dei balocchi (1992) e scritta dallo stesso cantautore campano, si configura tuttora come uno dei suoi marchi di fabbrica.

Irene Grandi: Buon compleanno. Dall’album Prima di Partire del 2003, questa canzone è scritta da Maria Pia Tuccitto e Laura Trentacarlini, con videoclip girato da Cristiano Magione e prodotto dalla FilmMaster Clip.

Eva Cassidy: Anniversary Song. Un raffinato brano che arriva dritto al cuore, quello interpretato nell’album postumo Time after time (2000) dalla cantautrice statunitense morta a soli 33 anni.

Claudio Baglioni, Renzo Arbore e Morgan: Buon compleanno. È un brano contenuto in quel grande lavoro che è Q.P.G.A. (2009), rivisitazione dei successi di Questo piccolo grande amore interpretati in coppia con colleghi. A questi si affiancano ben 37 brani inediti, tra cui questo.

Marcella Bella: Tanti auguri. Gianni Bella nella parte testuale e Gino Paoli in quella musicale sono gli autori di questo pezzo che diede il titolo all’album del 1987. Partecipa al Festival di Sanremo e si classifica sesta.

Lenny Kravitz: Happy Birthday. Al cantante newyorkese si deve la presenza del rock in questa nostra playlist. Il brano è contenuto nell’album Struts del 2014.

Max Gazzé: Buon compleanno. Dall’album tormentone Sotto casa, edito nel 2013, ecco il lato più intimista dell’irriverente cantautore romano.

Chipmunks: Happy birthday. Ricordate l’immaginario gruppo musicale creato nel 1958 da Ross Bagdasarian e formato da tre mitici scoiattoli striati, tra cui il mitico Alvin? Ecco la loro originale Happy Birthday.

Scrivi un commento