Bu-bu Sette…mbre, le 10 canzoni per affrontare l’arrivo di settembre

“Winter is coming”, il tormentone della serie TV “Game of Thrones” è adattabile a qualsiasi situazione, soprattutto quando quello che sta per arrivare mette in crisi la maggior parte della popolazione mondiale e anche tre, quattro alieni. L’inizio della scuola, la sessione di esami di settembre, la fine delle ferie, Barbara D’Urso torna con Pomeriggio Cinque…insomma, parlare di dramma è quasi un eufemismo.

Cosa ci resta? La musica, unica ancora di salvezza quando tutto davanti a te sembra dissolversi: gli amici ripartono, le ragazze tolgono il bikini e rimettono gli occhiali da vista (non ti aspettavi che la ragazza con la quale passavi le serate estive fosse in realtà Woody Allen); quindi niente panico, ci pensiamo noi a tenervi in vita con 10 canzoni che daranno linfa nuova alle vostre giornate.

#10 Ci vuole un fisico bestiale – Luca Carboni ft. Jovanotti

Il featuring con Jovanotti conferisce alla canzone un qualcosa in più, l’elemento che ci farà sopravvivere almeno un giorno di più. Settembre fa parte di quegli “Urti della vita” che vanno affrontati con “mente sana in corpo sano”, quindi tocca tenere botta sin da subito.

#9 Wake me up when September ends – Green Day

Il letargo è un’altra di quelle soluzioni che potrebbero salvarvi dal trauma, ma non posso garantirvi che non sia solo procrastinare il peggio…ottobre non è poi tutto sto Carnevale di Rio.

#8 September – Earth, Wind & Fire

I sempre psichedelici Earth, Wind & Fire hanno addirittura un bel ricordo di settembre e quel “never was a cloudy day” è tutt’oggi in discussione, al pari della Bibbia.

#7 Get Lucky – Daft Punk ft. Pharrell Williams, Nile Rodgers

Forse stare svegli tutte le notti, per tutta la notte, non è l’idea migliore…ma, forse, per una botta di…fortuna dovremmo fare una sforzo.

#6 Revolt – Muse

Estratto dal nuovo album dei Muse, “Drones”, secondo la mia modesta opinione il migliore di tutto il disco. ‘Carica’, ‘Garra’, ‘Fotta’, chiamiamola come vogliamo, questo pezzo ne dà tantissima.

#5 Tieni Duro – Mondo Marcio

Il ritornello di questa canzone farebbe resuscitare i morti, quindi proviamo a vedere settembre come una salita da affrontare per poi goderci il panorama dall’alto.

#4 Settembre – Antonello Venditti

Non potevamo non dar voce all’ansimante Antonello, lui ne è certo e lo canta “settembre non ci troverà, coi suoi venti non può, non vincerà”. Sarà vero? Ai posteri l’ardua sentenza.

#3 You’ve got the love – Florence + The Machine

La nostra Florence ha mille problemi, ma anche una soluzione: qualunque cosa accada “You’ve got the love!”

#2 I will survive – Gloria Gaynor

Già vi immagino per le strade a far vibrare le corde vocali, intonando uno dei ritornelli più famosi della storia. Il trucco è vedere settembre come una storia d’amore, WE WILL SURVIVE!

#1 Beautiful Life – Nick Fradiani

https://www.youtube.com/watch?v=jAmgne51enw

Una chicca, Nick è il vincitore dell’ultima edizione di American Idol, il talent più seguito negli States. Abbiamo deciso di inserire il video della prima volta in cui ha presentato il suo inedito, basta guardare la reazione del pubblico all’intensità di Nick per capirne il motivo.

Affrettatevi ad aggiornare la playlist del vostro lettore musicale, mancano solo poche ore alla fine del mondo.

Scrivi un commento