cile

Il Cile, a settembre il nuovo album “La fate facile”

Lorenzo Cilembrini sta per tornare: Il Cile, questo lo pseudonimo del cantautore toscano, pubblicherà l’8 settembre il nuovo disco di inediti dal titolo La fate facile. A tre anni da In Cile veritas, ecco dieci nuove tracce scritte da uno degli artisti della nuova generazione più apprezzati nel panorama italiano.

Questa la tracklist di La fate facile, anticipato da qualche mese dal singolo apripista Era bellissimo, già presentato quest’estate al Wind Summer Festival: La Fate facile – Buttami via – La Danza delle notti – La Cenere dal cuore – Il Lungo addio – Da domani – Era bellissimo – Qui per te – Quando la città dorme – Mamma ho riperso l’aereo

Nato ad Arezzo nel 1981, Il Cile comincia sin da giovane a suonare la chitarra e, dopo aver collaborato con alcuni artisti (firma il brano Brucerò per te dei Negrita e apre due concerti di Ben Harper in Italia), esordisce da solista nel 2012 con l’album Siamo morti a vent’anni, distribuito dall’etichetta Universal.

Subito un ottimo successo di pubblico e di critica, ottenuto in particolare grazie ai due singoli Cemento armato e Il mio incantesimo. L’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte con il brano Le parole non servono più, poi inserito nella riedizione del primo disco: viene eliminata anzitempo, ma si aggiudica, in ogni caso, il Premio Assomusica e il Premio Sergio Bardotti.

Dopo il suo primo romanzo Ho smesso tutto e dopo aver composto la colonna sonora per la serie tv Braccialetti rossi, pubblica nel 2014 il secondo album, In Cile Veritas, promosso dal singolo Sole cuore alta gradazione, che non riesce a ripetere il successo dei pezzi precedenti. Nel 2015, però, arriva il successo mediatico grazie al brano di J Ax Maria Salvador, in cui canta il ritornello.

Ora è il momento del terzo album: basterà attendere poco più di un mese per scoprirlo.

Scrivi un commento