Classifica album più venduti del 2019

Il 2019 è ormai alle spalle ed è tempo di bilanci: ecco gli album e i singoli più venduti dell’anno appena concluso secondo le rilevazioni Fimi.

Ultimo è il re del 2019: il giovane cantautore romano ha letteralmente sbaragliato il campo piazzando due dei suoi tre album finora prodotti rispettivamente al primo e al quarto posto. Più precisamente, Colpa delle favole è l’album più venduto degli scorsi dodici mesi: uscito nel mese di febbraio, dopo il Festival di Sanremo concluso al secondo posto, ha conquistato quattro dischi di platino, vendendo oltre duecentomila copie. Appena ai piedi del podio troviamo il precedente lavoro uscito nel 2018, Peter Pan, anch’esso sponsorizzato dalla partecipazione all’Ariston (e dalla vittoria nella sezione Giovani).

A completare il podio degli album più venduti dell’anno ci sono due elementi della scena rap: sono Salmo, tre dischi di platino con Playlist uscita sul finire del 2018 e rinnovata dalla versione Live, e Machete Mixtape, ancora con protagonista lo stesso rapper assieme a tanti altri dello stesso genere musicale. Ancora rap al quinto posto con Persona di Marracash.

Sesto Luciano Ligabue con Start, settimo Paranoia Airlines di Fedez, ottavo Atlantico on tour di Marco Mengoni, nono Accetto miracoli di Tiziano Ferro, uscito appena due mesi fa. Unica presenza straniera in top ten è rappresentata da Bohemian Rapsody dei Queen.

Per quanto riguarda i singoli, lo scettro di brano più streammato/scaricato è Una Volta Ancora di Fred de Palma con Ana Mena; secondo posto per E’ Sempre Bello di Coez, terzo per il remix di Calma di Pedro Capò. La top ten viene completata da Soldi di Mahmood, da Calipso di Charlie Charles, da Dove e Quando di Benji e Fede, da Con Calma di Daddy Yankee, da Per Un Milione dei Boomdabash, da Jambo di Takagi & Ketra e da I Tuoi Particolari di Utimo.

Ecco la classifica dei venti dischi più venduti.

1. Colpa delle Favole – Ultimo
2. Playlist Live – Salmo
3. Machet MixTape 4 – Machete
4. Peter Pan – Ultimo
5. Persona – Marracash
6. Start – Ligabue
7. Paranoia Airlines – Fedez
8. Atlantico on Tour – Marco Mengoni
9. Accetto Miracoli – Tiziano Ferro
10. Bohemian Rhapsody (O.S.T.) – Queen
11. Pianeti – Ultimo
12. 23 6451 – Tha Supreme
13. Platinum Collection – Queen
14. Re Mida (Aurum) – Lazza
15. When We All Fall Asleep, Where Do We Go? – Billie Eilish
16. 20 – Capo Plaza
17. E’ sempre bello – Coez
18. Diari Aperti (Segreti Svelati) – Elisa
19. Rockstar (PopStar Edition) – Sfera Ebbasta
20. Dove Gli Occhi Non Arrivano – Rkomi

Scrivi un commento