classifiche fimi

Classifica dei singoli del primo semestre 2020

La Fimi, Federazione Industria Musicale Italiana, ha diramato le classifiche di mercato relative al primo semestre del 2020. Dopo aver visto, in uno specifico articolo, l’andamento degli album, ora è giunto il momento di osservare un po’ più da vicino la situazione dei singoli, per i quali valgono il digital download e lo streaming premium.

Tantissima Italia in top 10, ma il gradino più alto del podio spetta a The weeknd, cantautore, produttore e attore canadese, primo con il suo brano Blinding Lights.

Seconda posizione per una delle hit del momento, supportata anche da una nota campagna pubblicitaria: è Good Times di Ghali, seguita in terza piazza da Blun7 a Wishland di Tha Supreme.

Ancora Ghali, stavolta in compagnia di Salmo, si trova in quarta posizione con Boogieman, mentre alla quinta troviamo la frizzante Dance Monkey di Tones and I.

Fai Rumore di Diodato al numero sei: si tratta della canzone vincitrice del Festival di Sanremo, pluripremiata ed apprezzata da pubblico e critica. Un po’ di musica d’autore in mezzo a tanti rapper, come la giovanissima Anna con la sua Bando, presente in settima piazza.

Mahmoom con Rapide è alla numero otto, mentre Ringo Starr, grande sorpresa del già citato Festival della canzone italiana, si piazza un gradino più indietro. A chiudere al top ten, ci sono Karol G e Nick Minaj con Tusa.

Guardando velocemente la top 20, spiccano altri tre rappresentanti di Sanremo: Francesco Gabbani con Viceversa, Musica (Il resto scompare) di Elettra Lamborghini) e Me ne frego di Achille Lauro. In ventesima posizione, Bravi a cadere (i polmoni) di Marracash, artista presente nella prima posizione degli album con il suo ultimo disco intitolato Persona.

Clicca qui per scaricare la classifica top 100 completa dei singoli, nonché quella degli album.

Scrivi un commento