FIMI classifiche

Classifiche, Francesco Gabbani spodesta tutti

Francesco Gabbani fa centro al primo colpo: Magellano, il nuovo album del cantautore toscano, è il più venduto in quest’ultima settimana secondo le rilevazioni Fimi. Un risultato eccezionale che segue i tanti record collezionati dall’artista dal momento in cui ha lanciato il singolo apripista Occidentali’s Karma, capace di aggiudicarsi la vittoria al festival di Sanremo, di conquistare tre dischi di platino, di contare su oltre cento milioni di visualizzazioni su youtube e di essere considerata tra i favoriti per l’Eurofestival.

L’intero podio degli ultimi sette giorni è rinnovato grazie a tre new entry: dietro Gabbani, infatti, troviamo il primo disco dal vivo di Francesco Renga, Scriverò il tuo nome – Live, anticipato dal singolo Nuova Luce. Terza posizione per i Gorillaz, che ritornano sulla scena con Humanz. Gabbani e Gorillaz primo e secondo anche tra i singoli.

Appena ai piedi del podio VascoNonStop di Vasco Rossi, il quale precede Fenomeno di Fabri Fibra che occupava la testa della classifica fino a sette giorni fa. Due nomi stranieri a seguire: Ed Sheeran con Divide e i Depeche Mode con Spirit. All’ottavo posto Ave Cesare di Laioung, seguito dalla quarta più alta nuova entrata, i Cranberries con Something Else, che ci propongono tre inediti e il meglio della produzione dei primi album. A chiudere la top ten, Le migliori di Mina-Celentano, mentre Tiziano Ferro esce per la prima volta dai dieci con il suo Il mestiere della vita dopo 22 settimane di permanenza.

Se la classifica degli album presenta forti scossoni, questi non si verificano tra i singoli-digital download & streaming: per l’ennesima volta il brano più scaricato/ascoltato è Despacito di Luis Fonsi, seguito da Shape of you di Ed Sheeran. L’unica italiana tra le prime dieci è, manco a dirlo, Occidentali’s Karma di Gabbani. “Buon compleanno Radio Italia – 35 anni di grandi successi” è la compilation più acquistata.

Scrivi un commento