zampaglione tiromancino

Tiromancino, ecco le date del “Dove tutto è a metà Tour 2017”

I Tiromancino tornano a calcare i palchi dal vivo. Sta per partire il “Dove tutto è a metà Summer Tour 2017”, che girerà l’Italia tra maggio e settembre e che prende il nome dal titolo dell’ultimo romanzo scritto dal leader Federico Zampaglione assieme a Giacomo Gensini. Dove tutto è a metà è anche l’omonimo singolo, in rotazione radiofonica da alcune settimane, lanciato per supportare la pubblicazione dell’opera letteraria.

Anticipata dalla data zero tenutasi il 29 aprile a Montefiascone (Viterbo), la band romana farà tappa il 18 maggio a Marcianise (Caserta), il 20 a Genzano (Roma), il 27 giugno a Campi Bisenzio (Firenze), il 7 luglio a Catania, il 13 a Bologna (concerto acustico), il 14 a Preturo (L’Aquila), il 16 a Fiumicello (Udine), il 26 a Vernole (Lecce) (acustico), il 5 agosto a Termoli (Campobasso) e l’1 settembre ad Argelato (Bologna).

Mentre mancano poco più di dieci giorni alla prima vera data, Zampaglione non si ferma e prosegue il calendario serrato del suo instore tour per presentare il suo libro e per il firmacopie. Le tappe previste sono il 13 maggio a Brindisi, il 14 a Tricase (Lecce), il 17 a Bari, il 25 a Corato (Bari), il 9 giugno a Palermo, il 10 a Noci (Bari), l’11 a Novara, il 28 ad Arezzo, l’1 luglio a Viterbo, il 3 a Corigliano d’Otranto (Lecce) e il 15 a Barolo (Cuneo).

Fondati nel 1989 da Federico Zampaglione, vera anima del gruppo che non ha mai avuto una componente fissa, i Tiromancino hanno esordito nel 1992 con l’album Tiromancyno e proprio in quegli anni hanno avuto l’onore di aprire i concerti del Ci vuole un fisico bestiale Tour di Luca Carboni negli anni d’oro del cantautore bolognese. Il salto di qualità e il successo mediatico sono giunti nel 2000 con La descrizione di un attimo, seguito da una serie di lavori di evidente qualità artistica. Nel respiro del mondo, uscito nel 2016 per Sony Music, è l’ultimo album di inediti finora pubblicato.

Scrivi un commento