Le 10 canzoni per un perfetto allenamento

L’allenamento, in palestra o dovunque voi siate, richiede una grande concentrazione: e cosa c’è meglio di una giusta playlist per trovare la carica necessaria? Prima di cominciare è necessaria una piccola precisazione: la corsetta richiede un tipo di musica differente da quella utilizzata per l’allenamento in sala pesi, poiché gli esercizi richiedono dei tempi precisi che potrebbero essere intaccati dal ritmo della canzone che state ascoltando. Oggi, noi di Blog di Musica, cercheremo di conciliare entrambi gli allenamenti in una sola classifica:

#10 Am i Wrong – Nico & Vinz

Dal 2013, il pezzo del duo norvegese, è un must per l’allenamento. Lo spirito della canzone sta tutto nello schierarsi contro il mondo e porsi degli obiettivi, nonostante le statistiche ci diano per sconfitti già in partenza.

#9 Till I Collapse – Eminem feat. Nate Dogg

https://www.youtube.com/watch?v=P3oBZ4_TNys

Eminem è adatto a qualsiasi tipo di allenamento e la sua “Till I Collapse” non è altro che una sorta di promessa che il rapper fa, giurando di non mollare finché avrà anche solo un briciolo di forza dentro.

#8 Gotta be Somebody – Nickelback

La canzone rappresenta un perfetto mix di melodia e parole. La ricerca di una persona con cui condividere la propria vita conferisce al pezzo un pathos che si riversa tutto sull’allenamento, come una scarica di pura adrenalina.

#7 We own It – 2Chainz, Wiz Khalifa

https://www.youtube.com/watch?v=b9ba4okDgx0

Siete i migliori? Nessuno è come voi? Questa è la canzone che fa per voi. Spavalderia a iosa nel pezzo che fa da colonna sonora a “Fast & Furious 6”, con questa nelle cuffie “solo Dio può giudicarvi”.

#6 Hall of Fame – The Script feat. will.i.am

Nulla ci è precluso, non c’è obiettivo irraggiungibile se siamo convinti di ciò che vogliamo. Il featuring con will.i.am dà al pezzo grande enfasi e quel tocco di rap che rende la canzone piacevole anche a chi non ama le melodie dei “The Script”.

#5 Your’re Gonna Go Far Kid – The Offspring

https://www.youtube.com/watch?v=5_LxyhCJpsM

Un po’ di sano punk-rock renderà il vostro allenamento più dinamico e vorreste che non finisse mai. Il ritmo incalzante del pezzo smorza la fatica e sarà il workout a beneficiarne.

#4 All The Above – Maino feat. T-Pain

Entriamo nella zona calda della nostra classifica e troviamo un pezzo che proviene dalla strada. Carico di rabbia e, allo stesso tempo, di grande voglia di rivalsa.

#3 Eye of the Tiger – Survivor

Sarebbe stato scontato piazzarlo al primo posto anche se, in effetti, il pezzo rappresenta una pietra miliare per i cultori dell’allenamento. Questa canzone è quella che tutti vorremmo avere in cuffia quando fuori piove e noi, impavidi, decidiamo di avventurarci senza ombrello sotto i colpi delle lacrime di Dio. Insomma, epicità ad alti livelli.

#2 No Easy Way Out – Robert Tepper

Come dice lo stesso titolo, non c’è un modo facile per uscire da qualcosa. E allora? Non ci resta che prendere in mano l’intera rastrelliera dei pesi oppure cominciare a macinare quanti più km possibili per trasformarci in un prototipo di Rocky Balboa.

#1 Remember the Name – Fort Minor

Forse il pezzo più bello e significativo, colonna sonora di “Never Back Down”. Ci regala la ricetta del successo su una base che rimetterebbe in piedi anche la nonnina centenaria che si va a trovare nel weekend.

P.S.: È consigliato abbinare all’ascolto della playlist litri di sudore, sapete come si dice “No pain, no gain!”

Scrivi un commento