classifiche fimi

Classifiche: invariati gli album, novità tra i singoli

Siamo giunti alla settimana numero 25 nel resoconto degli album e dei singoli più venduti secondo le rilevazioni Fimi. Scopriamo le chart.

Per la quinta settimana consecutiva (mai nessuno aveva fatto meglio in questo 2017), Perdo le parole di Riki si conferma l’album più venduto. È evidente che, in assenza di uscite, specie quelle di rilievo, la scena viene dominata ancora una volta dai giovani cantanti usciti dai talent, per i quali le ragazzine impazzano.

Balzo in avanti di tre posizioni per Rogers Waters, che si piazza alla numero due con Is this the life we really want?, mentre al terzo posto è stabile Federica con il suo omonimo  EP. Più tre anche per Magellano di Francesco Gabbani che risale alla posizione numero quattro, precedendo VascoNonStop di Vasco Rossi, supportato nelle vendite dal sempre più imminente evento del Modena Park in programma il 1 luglio.

Il mestiere della vita di Tiziano Ferro si piazza alla numero sei, mentre perde cinque posti ed ora è settimo Ghali con Album. In ottava posizione l’unica nuova entrata della settimana: è Melodrama di Lorde. Chiudono la top 10 Comunisti col rolex di Fedez e J Ax e Harry Styles con il suo omonimo album. New entry anche alla #12 con Feed the Machine di Nickelback e alla #17 con #Uagliò de I desideri.

Veniamo ora alla chart dei singoli (streaming e digital download). È durata una sola settimana la permanenza alla numero uno di Tran tran di Sfera Ebbasta, ma ora Despacito di Luis Fonsi feat. Daddy Yankee si riprende lo scettro e ritorna prepotentemente in vetta davanti a Senza pagare di Fedez e J Ax, a Volare di Fabio Rovazzi e Gianni Morandi e allo stesso Sfera Ebbasta.

Tra i vinili Rogers Waters precede due album di David Bowie, mentre nei brani a più alta rotazione radiofonica comanda Pamplona di Fabri Fibra e Thegiornalisti, seguito da Tra le granite e le granate di Francesco Gabbani e Volare di Rovazzi.

Scrivi un commento