Concerto Primo Maggio

Concerto Primo Maggio 2017: ecco il cast di artisti

Torna puntuale anche il Primo Maggio 2017 il Concertone organizzato in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, nella piazza antistante l’omonima basilica. Ideato dai tre sindacati confederati italiani CGIL, CISL e UIL, viene ininterrottamente organizzato dal 1990 per celebrare la Festa dei Lavoratori.

A curare anche quest’anno l’evento saranno iCompany e Ruvido Produzioni, mentre la diretta televisiva sarà ovviamente garantita da Rai 3 dalle ore 15 alle 24. A condurre l’evento saranno Camila Raznovich, volto noto della tv, affiancata dal rapper Clementino, attualmente impegnato nella promozione del suo ultimo album Vulcano. La prima, presentatrice di origini argentine, va in onda tutte le domeniche con la trasmissione culturale Kilimangiaro, mentre il secondo ha mostrato le sue doti davanti allo schermo in occasione dell’ultima edizione di Pechino Express. I due succedono a Luca Barbarossa e Mariolina Simone, presentatori nel 2016.

Il cast di artisti. Tante le star del panorama musicale italiano attese sul palco, alcune delle quali astri nascenti. È il caso di Francesco Gabbani, reduce dal trionfo del suo brano Occidentali’s Karma sul palco di Sanremo, nelle radio e nei digital download (e prossimo alla prova dell’Eurovision Festival). Con lui altri artisti che hanno calcato il palco dell’Ariston nell’ultima edizione: da Ermal Meta a Fabrizio Moro, da Samuel ai giovani Braschi e Maldestro.

E non mancano neppure nomi di spessore che hanno fatto la storia della musica nostrana, come Edoardo Bennato, non nuovo a calcare questo palco, o ancora nomi stranieri come gli Editors. La presenza di star internazionali non è inedita al Concertone: si ricordano, negli anni, le presenze di Robert Plant (ex Led Zeppelin) nel 1990, degli Oasis nel 2002, degli Iron Maiden nel 1993.

Ecco, dunque, gli artisti che hanno confermato la loro presenza il primo maggio:
Editors
Edoardo Bennato
Planet Funk
Public Service Broadcasting
Brunori Sas
Bombino
Levante
Motta
Fabrizio Moro
La Rua
Ermal Meta
Francesco Gabbani
Samuel
Ara Malikian
Marina Rei con Paolo Benvegnù
Lo Stato Sociale
Teresa De Sio
Mimmo Cavallaro
Après La Classe
Le Luci della Centrale Elettrica
Ex-otago
Sfera Ebbasta
Maldestro
Artù
Braschi
Geometra Mangoni

Scrivi un commento