Cover acapella, le migliori su YouTube

Ciascuno di noi possiede un prezioso strumento musicale, spesso poco usato, con il quale però si potrebbero produrre melodie eccezionali. La voce umana è capace di imprese memorabili: è così che nascono le cover acapella, rifacimenti di canzoni famose in cui l’unico strumento concesso è la voce, che interpreta perciò non solo le parti cantate, ma anche quelle musicali.

Su YouTube si trovano centinaia di cover di questo tipo: i performer più bravi girano dei veri videoclip, creati ad hoc per la loro esibizione. Ecco le cinque cover acapella migliori, selezionate da Blog di Musica.

Peter Hollens, I See Fire

La versione originale di questo pezzo è di Ed Sheeran, interpretata per la colonna sonora de Lo Hobbit. Questa cover è sicuramente molto più suggestiva dell’originale, ed è divertente vedere come i suoni più semplici siano eseguiti dal bravo interprete. Il suo canale è interamente dedicato ad esperimenti di questo tipo.

Pentatonix, Daft Punk

Non è una sola canzone quella contenuta in questo video, ma un medley delle più famose dei Daft Punk. Cinque componenti per un gruppo in cui ognuno ha il suo preciso compito. Veramente carina la decisione di vestirsi in stile fantascientifico, stile proprio del gruppo originale.

Cimorelli, Some Nights

Queste sei sorelle californiane sono le pioniere del genere: attivissime sul loro canale, vantano fan anche oltreoceano, che le hanno recentemente portate a tenere concerti anche in Spagna e Germania. Si sono fatte notare con i loro video e ora hanno all’attivo già diversi album

Mike Tompkins, Shake It Off/Pompeii

Un altro aspetto fantastico delle cover acapella è che è molto più semplice comporre mashup, come in questo caso, mettendo insieme due brani che non c’entrano assolutamente nulla l’uno con l’altro. Ed è così che i Bastille e Taylor Swift diventano amici.

Trey Duffey, Disney Medley

Le canzoni dei film Disney possono vantare le cover più numerose rispetto ad altre canzoni. In questo video, ben 9 persone si dilettano in un mashup delle più famose. Rigorosamente tutto senza strumenti musicali.

Scrivi un commento