Ennio Morricone

Ennio Morricone e i 60 anni della sua carriera

È impossibile non conoscere Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori nella storia della musica, se non il primo. Sarà colui che quest’anno festeggerà i 60 anni di carriera e per questo ha organizzato il tournée “60 Years Of Music World Tour” in 30 città europee dove dirigerà tutte le colonne sonore da lui ideate per il grande cinema. Saranno 3 i prossimi concerti stabiliti in Italia e che prenderanno parte a questo tournée: uno sarà a Roma il 7 luglio 2017 presso il Foro Italico e gli altri due saranno all’Arena di Verona il 30 e 31 agosto 2017. È proprio l’ultimo giorno che il grande maestro Morricone si esibirà per l’ultima volta nella leggendaria arena che ha visto i migliori artisti della storia. Per l’occasione sarà prevista anche la leggenda del fado portoghese: “Dulce Pontes”.
Le precedenti esibizioni della tournée hanno registrato grandi recensioni e critiche positive parte di tutto il pubblico, facendo anche il boom per la vendita dei biglietti.
Gli incassi del concerto di Roma saranno dati al Campus Biomedico di Roma per la ricerca sulle cellule staminali.
Nle 2016 il grande Maestro ha avuto l’onore di ricevere numerosi riconoscimenti e premi tra cui il Golden Globe, il BAFTA, l’Oscar e il premio della New York Film Critics Association.
Le colonne sonore composte da Ennio Morricone durante i suoi 60 anni di carriera sono state 500 per il cinema e per la televisione e più di 100 sono state le composizioni di musica assoluta. Tra i suoi capolavori ci sono: C’era una volta il West, Mission, Per un pugno di dollari, C’era una volta in America, The Untouchables.
Ecco cosa ha dichiarato Morricone a proposito dell’attuale tournée: «Dirigere dal vivo le mie composizioni in tante città diverse, davanti ad un pubblico così vario per età e background culturale, è un’esperienza estremamente gratificante. Quest’anno festeggio i 60 anni di carriera da compositore durante i quali ho composto più di 600 opere».
In realtà, come riportato dal sito Fuoritema, Ennio Morricone ha già ricevuto un regalo anticipato per questo compleanno speciale qualche mese fa, quando l’Università Statale di Milano gli aveva conferito una laurea honoris causa in Scienze della Musica e dello Spettacolo.

Scrivi un commento