Eugenio Bennato

Eugenio Bennato, nuovo disco e nuovo tour teatrale

Il cantautore napoletano Eugenio Bennato è considerato da diversi anni uno dei massimi rappresentanti della musica popolare ed etnica, collaborando a diversi progetti musicali come Nuova Compagnia di Canto Popolare del 1969 e Taranta Power del 1999. Oggi incrementa la sua attività di compositore e torna sui palchi d’Italia con un nuovo disco di inediti, intitolato “Da che sud è sud”, anticipato nel mese di Maggio dal singolo “Eugenia e Hajar”. Il brano è stato composto in collaborazione con Gino Magurno, con “l’altoparlante”, infatti, aveva già scritto diversi testi, riconfermando una collaborazione che dura da anni. Nel brano “Eugenia e Hajar” potremo ascoltare anche le voci della figlia di tredici anni dello stesso Bennato e di una sua amica, Hajiar, appunto.

Il nuovo disco “Da che sud è sud” uscirà il prossimo 20 Ottobre, si tratta di una raccolta di dodici brani inediti, che raccontano, come in un diario, il viaggio intorno al mondo compiuto dal suo autore: è il diario di un viaggiatore che trasmette al proprio pubblico le tradizioni dei popoli che visita, dall’America del Sud ai tamburi dell’Africa, al Mediterraneo delle barriere, fino all’Oriente delle leggende.

Come negli album precedenti, la voce di Bennato viene accompagnata da voci di altra nazionalità che cantano lingue diverse, ma con una forza ritmica ed evocativa appartenente ai propri luoghi d’origine. Cantano il francese, l’inglese, lo spagnolo, il brasiliano, e l’arabo, facendo risuonare tutta l’energia di un popolo.

Questa nuova fatica del cantautore napoletano sarà portata in giro per l’Italia attraverso un tour teatrale. Le date sono ancora da definire ma alcune potete già segnarle e prenotarle. Il prossimo 25 novembre avrà, dunque, inizio il tour per promuovere il nuovo disco “Da che sud è sud”, prodotto e organizzato da MusicShow International.

Ma scopriamone le date e i teatri:

25 Novembre MILANO all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo;

4 Dicembre NAPOLI al Teatro Diana;

15 Dicembre BARI al Teatro Palazzo;

1 Febbraio FIRENZE al Teatro Puccini;

2 Febbraio ROMA all’ Auditorium Parco della Musica;

6 Aprile al Teatro Ariston di Sanremo.

Scrivi un commento