nannini amore gigante

Gianna Nannini, semplicemente “Fenomenale”

Gianna Nannini semplicemente “Fenomenale”: si intitola così il singolo che sancisce il ritorno sulla scena musicale della rocker toscana, in attesa del nuovo album di inediti atteso per il prossimo mese.

A quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro in studio Inno, a tre dalla raccolta di cover Hitalia e a due dal best of Hitstory, la Gianna Nazionale si prepara a tornare con Amore Gigante, in uscita in tutti i negozi di dischi (fisici e digitali) a partire dal 27 ottobre, ma disponibile in preorder su I-Tunes sin dal 15 settembre. Il disco conterrà quindici nuove tracce prodotte e registrate tra gli studi di Londra e quelli di Los Angeles.

Una di queste è, per l’appunto, Fenomenale, scritto a quattro mani con Davide Petrella (leader della band Le Strisce, già autore di brani per Cremonini, Renga ed Elisa) e prodotto da Michele Canova Iorfida, che prenderà il posto di Will Malone, in cabina di regina negli ultimi dieci anni. E la differenza è ben evidente nell’impostazione musicale: spazio ad una maggiore elettronica a discapito di atmosfere più soft, quasi orchestrali, e uso massiccio di sinth, batterie e programmazioni, pur senza mai perdere la sua componente melodica.

“Io voglio solo perdermi dentro di te e camminare dentro quest’amore, che è una linea di confine”, intona la cantautrice senese, che poi nel ritornello si lascia andare ripetendo più volte il titolo del brano. L’impressione è che la Gianna stia per lasciare il segno ancora una volta, in attesa di ascoltare l’intero album tra poco più di un mese.

Questa la tracklist di Amore Gigante:  1. Cinema, 2. Fenomenale, 3. Amore gigante, 4. Pensami, 5. Piccoli particolari, 6. Filo Filo, 7. Tutta mia, 8. Non è vero, 9. Quasi quasi rimango, 10. Tutto quello che voglio, 11. Senza un’ala, 12. Una vita con te, 13. Sabbie mobili, 14. Cosa vuoi, 15. L’ultimo latin lover.

Nel frattempo proseguono le prevendite per i tre concerti che Gianna Nannini terrà in tre grandi città italiane: il 2 dicembre a Roma al Palalottomatica, il 4 dicembre a Milano al Mediolanum Forum e il 6 dicembre a Firenze al Nelson Mandela Forum.

Scrivi un commento