iHeartRadio Music Awards: da Taylor Swift a Bruno Mars, ecco i vincitori del 2016

Alle cinque di stamattina (ora italiana) è andata in onda la diretta da Los Angeles degli iHeartRadio Music Awards, un importante evento organizzato dall’emittente radiofonica statunitense iHeartRadio, che da tre anni a questa parte premia gli artisti che conquistano la scena nei mesi precedenti alla serata.

Le categorie musicali in cui gli artisti vengono nominati sono trenta: per ciascuna di essa si possono votare cinque cantanti. Le categorie più importanti sono: la canzone dell’anno, l’artista donna dell’anno, l’artista uomo dell’anno, il miglior artista emergente, il miglior duo o gruppo dell’anno, l’album dell’anno, il miglior tour dell’anno, la miglior collaborazione, il miglior testo, la miglior canzone inserita in un film e la migliore “armata” di fan, vinta dai cosiddetti Beliebers, i fan di Justin Bieber.

Tra i numerosi nominati spiccavano Taylor Swift, candidata in ben otto categorie e Adele candidata in cinque: la Swift si è portata a casa cinque premi (miglior artista donna dell’anno, miglior album dell’anno – con “1989”, il miglior tour e il miglior momento che potrebbe diventare un meme, vinta grazie alla faccia da pazza che fa nel video di “Blank space” mentre il mascara le cola).

Per quanto riguarda Adele ha vinto nella categoria canzone dell’anno grazie a “Hello”. Tra gli altri artisti in astinenza da premio da un po’ di anni abbiamo ritrovato Lady Gaga – che ha vinto nella categoria miglior canzone contenuta in un film, con la canzone “Til It Happens To You”, contenuta in un documentario che tocca l’argomento degli abusi sessuali – e Bruno Mars, che nonostante sia reduce dall’aver posticipato l’uscita del suo terzo album ad autunno di quest’anno, è riuscito a far parlare di sé con la sua ormai famosissima “Uptown Funk”, che si è aggiudicata il premio per la miglior collaborazione.

Scrivi un commento