poker e musica

La musica e il gioco: azzardiamo qualche canzone

Nonostante le patologie che insorgono con un’intensificazione di questa attività, il gioco ci insegna qualcosa di importante: bisogna rischiare quando si crede in qualcosa, sia esso un progetto di lavoro, o una persona cara. Qualsiasi aspetto della nostra esistenza richiede di “correre qualche rischio” almeno una volta. Infatti il gioco diventa una metafora di vita: bisogna osare, azzardare, vincere le proprie paure, per poter così vivere senza rimorsi.

Eccovi una lista di alcune famose canzoni che hanno il gioco per metafora!

Gioco D’azzardo di Paolo Conte, contenuta nell’album del 1982 “Appunti di viaggio”. Ovviamente l’amore diventa un’occasione mancata, una carta non giocata! Nell’amore, proprio come nel gioco, si diventa irreparabilmente dei perdenti se non si osa, se non si azzarda.

C’era fra noi un gioco d’azzardo
il gioco era mio, lucido e scaltro
Io parlo di me, di me che ho goduto
di me che ho amato
e che ho perduto…

Regina di Cuori dei Litfiba, si tratta del secondo singolo estratto dall’album “Mondi Sommersi” del 1997. Il testo della canzone è dedicato ad una donna che affascina e nel medesimo tempo spaventa, una regina dei sentimenti che non teme rivali. E’ lei a gestire il gioco…

Donna meravigliosa sei donna pericolosa
Ti fondi e mi confondi mi cerchi e poi ti perdi via così
Io non so se l’amore è guerra o pace
O collaborazione e grande partecipazione
Regina di cuori tra mille colori
Sei tu la più bella e della notte la mia stella.

Giocala di Vasco Rossi, contenuta nell’album “Bollicine” del 1983. Il senso della canzone è già nel suo titolo: giocala! Esorta a tentare la sorte, a non rimanere vittime di orgoglio…Appunto giocare la nostra partita!

Corri e fottitene dell’orgoglio!
ne ha rovinati più lui che i petrolio
ci fosse anche solo una probabilità…
Giocala giocala…

Viva Las Vegas, di Elvis Presley, non poteva mancare. E’ un brano del 1963 e rientra nella colonna sonora del film omonimo, interpretato dallo stesso Presley. Il testo esalta la sfolgorante città-simbolo del gioco e del divertimento, e nel vostro piccolo potreste provare a mettervi in gioco su un sito sicuro e regolato dall’AAMS, una piccola Las Vegas on-line.

Bright light city gonna set my soul
Gonna set my soul on fire
Got a whole lot of money that’s ready to burn,
So get those stakes up higher
There’s a thousand pretty women waitin’ out there
And they’re all livin’ devil may care
And I’m just the devil with love to spare
Viva Las Vegas, Viva Las Vegas

Bisogna, inoltre, considerare che il gioco d’azzardo è stata l’attività più proficua del 2016, come racconta questo articolo.

Scrivi un commento