musica trap tramonto

La musica trap è ancora un fenomeno o sta iniziando la sua caduta?

Tolti un paio di artisti di spessore come XXXTentacion, Wicca Phase Springs Ethernal, Lil Peep e pochi altri, la trap è un fenomeno trattato come un prodotto che vede individui di dubbio gusto scimmiottare le produzioni americane, altrettanto squallide, con produzioni dove non c’è musica reale e dove i testi sono spesso pessimi, violenti e insignificanti.

Che il genere abbia altro da dire è sicuro, lo testimoniano i tanti musicisti capaci di sfruttare le melodie ipnotiche della trap per creare pezzi di grande bellezza. Senza dubbio però, il genere in particolare con la drill è stato colonizzato da realtà squallide, spesso legate ad ambienti criminali e in generale prive di ogni contenuto.

Il 2023 potrebbe essere la capitolazione della trap. Il genere infatti sembra perdere i colpi e così le sue icone.

Ma vediamo meglio la storia di questo genere musicale così controverso:

La musica trap è un genere musicale sviluppatosi inizialmente nella scena hip hop degli Stati Uniti negli anni ’90. La parola “trap” si riferisce ai luoghi in cui si spacciava droga e rappresenta l’ambiente difficile e pericoloso in cui questo genere è nato.

La musica trap si distingue per il suo utilizzo di batterie elettroniche, campionamenti di brani precedenti e suoni sintetizzati, nonché per le tematiche legate alla droga, alla violenza e alla criminalità. I testi dei brani trap spesso trattano anche temi come il successo personale, il denaro e il lusso.

Il genere trap è diventato particolarmente popolare negli ultimi anni, sia negli Stati Uniti che in altri paesi. Molti artisti trap hanno ottenuto un enorme successo commerciale e hanno influenzato la scena musicale internazionale. Alcuni dei più famosi artisti trap includono Future, Migos, Travis Scott e Post Malone.

Nonostante il successo del genere, la musica trap è spesso stata oggetto di controversie e critiche. Molti hanno accusato il genere di promuovere immagini negative e stereotipate dei giovani di colore, nonché di glorificare la violenza e il crimine. Tuttavia, molti fan della trap sostengono che questo genere rappresenti la realtà di molti giovani cresciuti in ambienti difficili e che il suo messaggio sia un modo per far sentire la loro voce.

Anche in Italia la trap ha ottenuto un enorme successo, monopolizzando le classifiche e creando personaggi più o meno validi che vanno dalla musica parodica come quella di Bello Figo, artista in grado di giocare con l’ironia e sfruttare al meglio il genere, a realtà più radicali capaci di stare in vetta alle classifiche di ascolti anche per mesi.

Scrivi un commento