domenica

Le dieci più belle canzoni italiane sulla domenica

La domenica è il giorno che conclude la settimana; il giorno del Signore nella tradizione cristiana; il giorno del relax sin da quando l’imperatore Costantino nel 321 stabilì che fosse dedicato al riposo. Tante sono le canzoni che focalizzano l’accento su questa giornata, oggi concentriamo l’attenzione su dieci brani italiani che meritano di essere ascoltati.

1 – La domenica delle salme – Fabrizio de André. Uno dei capolavori dell’ultimo Faber, contenuto nell’album Le nuvole del 1990 e scritto dal cantautore genovese in coppia con Mauro Pagani. Si aggiudica la Targa Tenco come Migliore Canzone nel 1991.

2 – Domenica Bestiale – Fabio Concato. Il più grande successo commerciale dell’autore milanese, pubblicato nel 1982 ed entrato di diritto nella storia della musica leggera italiana.

3 – Domenica e lunedì – Angelo Branduardi. Le tipiche atmosfere branduardiane tornano puntuali in questo lavoro del 1994 tratto dall’omonimo album. La strofa iniziale è tratta da versi del poeta Franco Fortini.

4 – Domenica lunatica – Vasco Rossi. Il Blasco anni ’80 non sbaglia un colpo e sul finire del decennio, all’interno dell’album Liberi liberi, inserisce questa frizzante hit.

5 – Buona Domenica – Antonello Venditti. Un grande pezzo dell’Antonello nazionale, un ritratto di una ragazza adolescente che trascorre la domenica pomeriggio sola in casa aspettando la telefonata di un ragazzo che non arriva mai. Appartiene all’omonimo album del 1979.

6 – Il suono della domenica – Zucchero. Le atmosfere blues di Sugar Fornaciari tornano in questo pezzo inciso nel 2011 e contenuto nell’album Chocabeck, di cui è una sorta di manifesto.

7 – Di Domenica – Subsonica. Singolo pubblicato nel 2014 e secondo estratto dall’album Una nave in una foresta, è l’ultimo lavoro in studio di Samuel e Boosta prima di esperienze soliste.

8 – Domenica è sempre Domenica – Renato Rascel. Siamo nel lontanissimo 1957, ma l’evocatività di questo brano non ha tempo.

9 – Sempre di Domenica – Daniele Silvestri. Hit del cantautore romano, è presente nell’album Unò-dué del 2002.

10 – Domenica – Mario Nunziante. Sconosciuto ai più, questo giovane cantautore incise nel 2008 questo pezzo che merita di essere ascoltato.

Scrivi un commento