Madonna e l’invito a Papa Francesco (VIDEO)

La cantautrice, attrice e produttrice cinematografica e discografica Madonna Ciccone, nota ai più semplicemente come Madonna, ha rilasciato una lunga intervista, pubblicata da rollingstone.com, sul suo Rebel Heart Tour. Iniziato lo scorso 9 Settembre, il Tour mondiale è qualcosa di colossale. Oltre al successo al Madison Square Garden di New York, ricordiamo anche le 2 date dello stadio Olimpico di Torino, a cui è stata aggiunta una terza a causa della grande richiesta, tutte sold out dopo pochi minuti.

Madonna dichiara di essere soddisfatta e come sempre orgogliosa della sua realizzazione, dai testi delle canzoni alle coreografie finali. Dello stesso parere i suoi costumisti e truccatori, che sottolineano come non abbiano mai fatto nulla di simile al Rebel Heart Tour. Basti pensare alle 500 paia di scarpe e ai 450 costumi impiegati.

Lo show è di quelli a cui l’artista femminile più venduta della storia ci ha sempre abituati. Non mancano infatti sul palco matador, guerrieri samurai e, per il gran finale, una riproduzione della Parigi dei caffè degli anni ’20. Perché tutto questo? Per lei la risposta è semplice: se una persona va ad un concerto, deve essere coinvolta con tutti e 5 i sensi, deve “(..) essere portata in un viaggio”. Ed è esattamente ciò che succede ai suoi live.

Ma, nella lunga intervista, Madonna tira fuori il meglio di sè quando interrogata sui temi forti e provocatori delle sue canzoni. Non mancano i pezzi sulla responsabilizzazione, sul lottare per ciò in cui si crede (con Mike Tyson, assai stimato dalla cantante, presente nel videoclip come simbolo del messaggio) e quelli contro l’alcolismo e le droghe, viste e denunciate come false illusioni. Infine, sesso e religione non mancano all’appello. “Penso che il sesso sia un dono sacro” e che “le persone vadano sfidate anche quando sono in disaccordo con me” dichiara riferendosi a chi la critica per queste sue provocazioni relative alla sfera sessuale-Chiesa.

A questo punto, verrebbe da dire naturalmente, scatta la domanda sul pontefice. “Che ne pensa di Papa Francesco?. E qui, tutt’altro che spiazzata, Madonna supera se stessa. Per lei Francesco è un personaggio con la mente aperta, che per la prima volta da millenni sta finalmente smuovendo la Chiesa, oltre che un grande comunicatore. “Credo inoltre che sia il tipo di Papa con chi puoi sederti per prendere un thè”. Aggiunge che non la giudicherebbe, perché questo insegna la Chiesa, e che gli piacerebbe il suo show, che ha come messaggio ultimo quello dell’amore.

Fa notare, infine, come stiano toccando negli stessi periodi le medesime città, ognuno impegnato nella propria missione di “evangelizzazione”. Lei non vede l’ora di incontrarlo per scherzarci e riderci insieme, chissà.

Scrivi un commento