Niccolò Fabi annuncia: dopo tour e album pausa dalla musica

Un’intervista che ha spiazzato tutti, quella rilasciata da Niccolò Fabi al quotidiano La Stampa: il raffinato cantautore romano ha svelato i suoi progetti previsti da qui al termine dell’anno, aggiungendo che dopo gli stessi si prenderà una pausa di riflessione per dedicarsi agli affetti personali.

Andiamo con ordine. Quest’anno il cantautore festeggia venti anni di onorata carriera: tutto cominciò nel 1997, quando sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo portò Capelli, primo di tanti brani che conobbero un grande successo di pubblico e di critica. Per festeggiare quest’anniversario, ecco il tour già cominciato nei mesi scorsi, che prevede ulteriori tappe fino al gran finale al Palalottomatica di  Roma il 26 novembre. Ecco i live (sul circuito ticketone sono acquistabili i biglietti):

09 settembre a Francavilla al Mare;
10 settembre a Rende;
19 settembre al Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo;
26 novembre al Palalottomatica di Roma.

Il 13 ottobre sarà la volta di Diventi Inventi, un’antologia (edita da Universal Italia) che ripercorre i due decenni di successi e di vere poesie messe in musica, anticipata dal singolo Il Giardiniere, riarrangiamento del brano che dà il titolo al suo primo album. Il best of arriverà ad un anno e mezzo di distanza da Una somma di piccole cose, ultimo album di inediti che ha raggiunto la certificazione del disco d’oro, oltre ad aver portato a casa il Premio Tenco come miglior album del 2016.

Infine il futuro. “Mi prenderò tempo, farò una pausa per capire dove andare a parare. Mi dedicherò agli affetti, agli amici […] Questa fase è finita nella maniera migliore. Per ora non sto scrivendo, ma so che tenterò di fare qualcosa di completamente diverso. Non penso di poter andare oltre una canzone come Vince chi molla”. Questa la sua dichiarazione rilasciata ai media: quanto durerà tale pausa? I fans sperano poco, dal momento che, nel piattume e nella standardizzazione di prodotti che circolano attualmente in giro, Niccolò Fabi sa distinguersi dalla massa per qualità e spessore dei suoi lavori discografici.

Scrivi un commento