Pino Daniele, in arrivo il cofanetto “Quando”

Tra i tanti dischi pronti ad invadere il mercato per l’imminente periodo natalizio spicca anche una raccolta con il meglio della produzione di Pino Daniele: uscirà il 1 dicembre Quando, un cofanetto che raccoglie il meglio della produzione del cantautore e chitarrista partenopeo, scomparso nel gennaio 2015 a Roma.

Tutti i grandi successi incisi tra il 1981 e il 1999, rarità musicali, un libro e un DVD: questo e tanto altro è contenuto dell’antologia di uno degli artisti più apprezzati del panorama della musica leggera italiana degli ultimi cinquanta anni. Tutte le tracce audio incluse in Quando sono state recuperate dai nastri analogici e digitali originali dei quindici album che l’autore ha pubblicato sotto etichetta Warner Music.

Un lavoro che ha permesso di riscoprire l’inestimabile valore di quei pezzi ancora così vivi a distanza di trent’anni: tra gli altri, citiamo capolavori come Bella ‘Mbriana, Mascalzone Latino, Non Calpestare i Fiori Nel Deserto, Dimmi Cosa Succede sulla Terra, Come un gelato all’Equatore. Dal ricco archivio della casa discografica sono estrapolate anche numerose chicche sconosciute ai più: tracce di provini, versioni di brani mai resi noti, demo, versioni in spagnolo, edizioni remix e instrumental ricche di fascino.

La raccolta Quando sarà disponibile in due differenti versioni: c’è la Box Delux Edition, composta da DVD del film Pino Daniele – Il Tempo Resterà, 6 cd (cinque con 95 brani rimasterizzati dai nastri originali ed uno con rarità, provini, demo e versioni alternative), un libro di 72 pagine; c’è la Box Light Edition, con tre cd (55 brani rimasterizzati dai nastri originali).

Il libro appena citato diventerà un oggetto imperdibile per tutti i fans di Pino Daniele: conterrà testi delle canzoni, foto, aneddoti e tante curiosità da non perdere. Per quanto concerne il dvd, infine, precisiamo che si tratta di un documentario scritto e diretto da Giorgio Verdelli e curato dal Pino Daniele Trust Onlus per Warner Music Italy; è già stato proiettato per tre serata in oltre 270 sale cinematografiche italiane e ha totalizzato oltre sessantamila spettatori.

Scrivi un commento