Pino Daniele

Pino Daniele, installata un’opera in sua memoria (VIDEO)

Ad un anno dalla sua scomparsa di Pino Daniele, Napoli ha voluto rendergli omaggio. Nei pressi della lapide del vicolo a lui dedicato, è stata installata una fedele copia della sua Paradis, la chitarra che ormai lo contraddistingueva.

L’opera è stata voluta da un gruppo che ha preferito mantenere l’anonimato, per far sì che sia un omaggio di tutta Napoli all’artista che è stato Pino Daniele. Un membro di questo gruppo racconta: «Un iter burocratico lungo di richieste e di concessioni, dove tutti, dall’impiegato comunale all’amministratore condominiale dell’edificio del centro storico, hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa in memoria di Pino».

L’ennesima dimostrazione che nessuno ha intenzione di dimenticare chi a Napoli ha dedicato parte del suo repertorio, con delle canzoni che si sono trasformate in veri e propri inni alla città.

L’inaugurazione dell’opera è prevista alle 10:30 del 5 gennaio e, sempre per domattina, è prevista un’altra iniziativa per ricordare il bluesman: in Largo Ecce Homo si esibiranno alcuni musicisti napoletani, proprio di fronte ad un murales che ritrae l’artista.

Scrivi un commento