premio tenco

Premio Tenco 2017, il programma e il cast di artisti

Si svolgerà nei giorni 19, 20 e 21 ottobre, al Teatro Ariston di Sanremo, il Premio Tenco 2017, 41^ edizione, 41^ edizione della rassegna musicale nata per rendere omaggio all’omonimo cantautore ligure scomparso nel 1967 e allo stesso tempo per assegnare riconoscimenti al cantautorato mondiale contemporaneo.

Decisamente ricco il programma di quest’appuntamento già a partire dal primo giorno, in cui saranno assegnate le Targhe Tenco a Lastanzadigreta, Ginevra Di Marco, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro, I musicisti di Lolli e Brunori SAS. L’ospite della serata sarà la cantautrice siciliana Carmen Consoli.

Il giorno successivo, il 20 ottobre, è prevista l’esibizione di Massimo Ranieri, che sarà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal maestro Mauro Pagani. Lo scugnizzo napoletano riceverà a sua volta una targa nella categoria degli operatori culturali per la sua attività artistica a tutto tondo che si protrae ormai da mezzo secolo. Nella stessa serata si esibiranno sul palco anche Juan Carlos Flaco Biondini, Peppe Voltarelli, e i giovani Dinatatak e Massimo Priviero.

Nella giornata conclusiva, il 21 ottobre, accanto alla partecipazione di Sergio Cammariere, Alessio Arena, Ex-Otago, Gualtiero Bertelli, Bobo Rondelli, un posto preminente spetterà a Vinicio Capossela, vincitore del Premio Tenco come artista dell’anno.

Il tema della manifestazione di questa 41^ edizione è, come spiega Sergio Secondiniano Sacchi, responsabile artistico del Premio Tenco, Terre di Mare. “L’intenzione è disegnare una mappa delle realtà musicali legate alle culture marinare più rappresentative, e non solo a quelle italiane”, le sue parole a tal proposito.

Nel corso della kermesse sarà anche affrontato un tavolo operativo dal titolo “Cantautori a scuola” in cui, prendendo spunto dall’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2017 a Bob Dylan, si vuole discutere se sia opportuno o meno insegnare la canzone d’autore italiana nelle scuole, dal momento che la stessa sa assurgere al rango di una vera e propria poesia e in tali casi suscitare emozioni ed insegnamenti di inestimabile valore.

Scrivi un commento