luna

20/07/69, il primo allunaggio: le canzoni italiane sulla Luna

“Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”, Con queste parole, il 20 luglio del 1969, lo statunitense Neil Armstrong scese dall’astronave Apollo 11 e mettendo per la prima volta nella storia i piedi sulla Luna, il satellite della Terra, pronunciò quella celebre espressione. Siamo a mezzo secolo da quel rivoluzionario evento e per celebrarlo noi di Blogdimusica vi proponiamo una playlist con le migliori canzoni italiane dedicate alla Luna.

Loredana Berté, E la luna bussò. Composta da Mario Lavezzi con la collaborazione di Oscar Avogadro e Daniele Pace, viene lanciata dall’eccentrica interprete calabrese nel 1979, rivelandosi un immediato e duraturo successo.

Mina, Tintarella di luna. Uno dei numerosissimi tormentoni della grandissima interprete lombarda, inciso nel 1960 all’interno dell’omonimo primo album edito dalla casa Italdisc.

Gianni Togni, Luna. All’interno dell’album dal titolo più lungo dell’intera tracklist (… e in quel momento, entrando in un teatro vuoto, un pomeriggio vestito di bianco, mi tolgo la giacca, accendo le luci e sul palco m’invento…), edito nel 1980, è inserita la più grande hit del cantautore romano.

Fiordaliso, Non voglio mica la luna. È il 1984 e Zucchero Fornaciari, Luigi Albertelli ed Enzo Malepasso scrivono questo pezzo incentrato sulla solitudine di una donna, presentato al Festival di Sanremo dello stesso anno.

Francesco Renga, Meravigliosa (la luna). Brano contenuto nel fortunato album Camere con vista, nato da un giro di pianoforte “inciso al volo su un registratore domestico”. Nel video c’è il cantautore in attesa da un barbiere…

Lucio Dalla, L’ultima luna. L’artista bolognese scrive testo e musica di questo pezzo inciso nel 1979 ed inserito nell’omonimo lp, uno dei capolavori nati in seguito all’esperienza formativa con il poeta e scrittore Roberto Roversi.

Cesare Cremonini, Il primo bacio sulla luna. Tratto dall’omonimo album del 2008, terzo lavoro da solista del Cé (lanciato dal singolo Marmellata #25), è registrato presso gli Air Studios di Londra.

Pierangelo Bertoli  & Tazenda, Spunta la luna dal monte. Presentata al Festival di Sanremo nel 1991 e classificatasi al quinto posto, è parte del disco Italia d’oro, uno degli apici della produzione del cantautore emiliano.

Scrivi un commento