Il ritorno di MTV Unplugged (FOTO E VIDEO)

Chi di noi, soprattutto tra i nati negli anni ’70 e ’80, non ha consumato dischi come l’Unplugged MTV dei Nirvana, o dei R.E.M., di Alanis Morissette o degli Alice in Chains?

Ideato alla fine degli anni ’80 da Beth McCarty, MTV unplugged è stato uno dei programmi di maggiore successo di MTV.
Il programma prevedeva le esibizioni di artisti in forma acustica, dalle quali, spesso, venivano ricavati album, o pubblicati video dei concerti; ed ha ospitato alcuni tra i nomi più celebri del mondo della musica, oltre ai già citati ricordiamo Paul McCartney, Eric Clapton, gli Aerosmith, Gilberto Gil, Lauryn Hill, Lenny Kravitz, gli Oasis, Stevie Raay Vaughan, 10.000 Maniacs e tanti altri; alcuni dei live sono diventati vera e propria leggenda.
Anche MTV Italia ci ha regalato qualche perla unplugged, tra il 2005 e il 2011 si sono esibiti Giorgia, Alex Britti e Marco Mengoni.
In America, invece, a partire dagli anni 2000, lo show ha perso quota, tornando solo occasionalmente negli anni successivi con episodi singoli on-line e su altri canali.

Arriva in questi giorni la notizia che il marchio sarà riportato in vita quest’anno, anche se ancora non gira nessuna indiscrezione sulle modalità e sui primi nomi che saliranno sul palco.
Nell’impaziente attesa di saperne di più e di tornare a goderceli, come non correre a riascoltare perle nate dal programma, come la fantastica The man who sold the world suonata sul palco di MTV dai Nirvana nel 1993, o Half a Past Away dei R.E.M. nell’esibizione del 1991 (i R.E.M., come i 10000 Maniacs sono stati tra i pochi gruppi ad essersi esibiti più di una volta nel programma), la bellissima I Heard It Through the Grapevine, sulle note della quale Giorgia ha duettato con Ricki Fantè nel 2005 o la dolcissima King of Pain cantata da Alanis Morissette del 1999.

Scrivi un commento