roma bangkok

Roma Bangkok è il singolo italiano più venduto degli ultimi dieci anni

Rivelatesi impeccabili interpreti di hits dell’estate, Giusy Ferreri e Baby K mettono a segno un bel colpo grazie al singolo che ha certificato il loro sodalizio: Roma Bangkok, uscito nel 2015, è ufficialmente il singolo italiano più venduto dell’ultimo decennio.

Scritto da Federica Abbate, Rocco Hunt, Baby K e Takagi & Ketra ed interpretato dalle già citate Baby K e Giusy Ferreri, il brano, dalle inconfondibili sonorità esotiche, ha conquistato in breve tempo l’airplay radiofonico, oltreché monopolizzato la classifica dei singoli della Fimi.

I dischi di platino sono arrivati uno dopo l’altro, fino a quello di diamante arrivato in questi giorni. Ed è questo il risultato davvero eccezionale raggiunto: era dal 2009 che un brano non raggiungeva tale certificazione e l’ultimo a riuscirci fu Domani 21/04/2009 di Artisti Uniti per l’Abruzzo, uscito all’indomani del terremoto che sconvolse L’Aquila.

E ai due singoli se ne aggiungono tre stranieri in grado di ottenere la massima certificazione possibile da parte dell’Industria Musicale Italiana: si tratta di Cheap Trills di Sia, Despacito di Luis Fonsi e Shape of You di Ed Sheeran.

Innegabile la felicità di Baby K, che sui suoi profili social ha commentato: “Quasi non credo che sto per dirlo…
ROMA-BANGKOK É DISCO DI DIAMANTE. Pensare di essere la prima artista italiana a raggiungere un traguardo del genere nell’era digitale mi fa tremare le gambe.”

Non bisogna dimenticare che Roma Bankgok è entrata in classifica in numerosi Paesi europei – tra cui Belgio, Finlandia, Francia, Russia e Svizzera – è stata programmata in radio nella stessa Thailandia e il videoclip ha raggiunto oltre 245 milioni di visualizzazioni.

Infine, ricordiamo che anche nell’estate 2019 le due artiste stanno riscuotendo successo grazie ai loro prodotti: Giusy (che tra i vari record è, tra l’altro, l’artista che nel nostro Paese è stata per più settimane prima in classifica tra i singoli) ha lanciato Jambo sempre assieme a Takagi e Ketra, mentre Baby K è uscita con Playa.

Scrivi un commento