ROUGH AND ROWDY WAYS: il nuovo disco di Bob Dylan

Dopo 8 anni, Bob Dylan torna con un disco che segna la storia.

Una serie di tracce che lasciano a bocca aperta, con un autore che, dopo decenni di carriera, riesce ancora a superarsi, dando ai suoi fan una serie di tracce che raccontano l’America, oggi più che mai.

C’è poco di nostalgico nel disco di Dylan, nonostante i grandi rimandi, e l’eccezionale Murder Most Foul, emblematico pezzo di 17 minuti che vale da solo l’intero disco, dove Bob Dylan racconta il tragico assassinio di Joh Kennedy, ancora oggi tra i più grandi misteri della storia.

Dylan ci accompagna nel corso di un disco che segue un discorso preciso, con richiami biblici e un senso apocalittico che caratterizza le diverse tracce, con qualche eccezione, come momenti da ballata americana, e pezzi più blues con un ritmo incalzante.

In generale ci troviamo davanti a una serie di tracce inestimabili, per quello che si può tranquillamente considerare il miglior disco del 2020, e da molti anni, forse 8 a questa parte.

Bob Dylan porta così la musica a tornare tale, lontana dalle tendenze e dalle mode passeggere, e con testi così complessi da invadere la stessa letteratura.

Un disco imprescindibile per tutti coloro che amano la musica.

Di seguito trovate la tracklist completa di questo album eccezionale.

I titoli che si susseguono incarnano perfettamente lo spirito dell’intero album, con l’apertura della splendida I contain Multitudes, e la chiusura,del capolavoro di Bob Dylan: Murder Most Foul.

Il consiglio è quello di recuperare questo album eccezionale, che è comunque possibile ascoltare anche su Youtube, dove Bob Dylan l’ha caricato in modo gratuito per il suo pubblico.

  1. I Contain Multitudes
  2. False Prophet
  3. My Own Version of You
  4. I’ve Made Up My Mind to Give Myself to You
  5. Black Rider
  6. Goodbye Jimmy Reed
  7. Mother of Muses
  8. Crossing the Rubicon
  9. Key West (Philosopher Pirate)
  10. Murder Most Foul

Scrivi un commento