Sanremo 2018, il programma e gli ospiti delle 5 serate

Sanremo 2018 è ormai alle porte: da martedì 6 a sabato 10 febbraio andrà in scena la nuova edizione del Festival della Canzone Italiana. C’è attesa per conoscere i venti brani che presenteranno i big in gara, ma c’è altrettanta attesa per veder salire sul palco dell’Ariston i tanti ospiti annunciati nel corso delle ultime ore dal direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni. Vediamo, dunque, il programma completo e gli invitati delle cinque serate.

Si comincerà martedì 6 con l’ascolto delle venti canzoni in gara della categoria Big. Seguiranno le prime votazioni. Martedì 7 sarà la volta di dieci dei venti big e di quattro delle otto Nuove Proposte, mentre il giorno successivo si esibirà l’altra metà del cast di entrambe le categorie. Al termine della serata del giovedì saranno comunicate le percentuali di voto ottenute da ciascun artista e, dunque, le classifiche provvisorie.

Venerdì 9 andrà in scena la serata dedicata ai duetti, in cui ogni cantante presenterà in altre vesti la propria canzone, facendosi accompagnare da altri musicisti. Al termine di tutte le esibizioni, la finale dei giovani, in cui verrà proclamato il vincitore. E poi ecco il gran finale, sabato 10: tutti i 20 Big ripresenteranno la loro canzone; i tre più votati si esibiranno ancora una volta e alla fine sarà decretato il trionfatore del Festival 2018.

Ora veniamo agli ospiti. Nella prima serata ci saranno Rosario Fiorello, Laura Pausini (che presenterà il suo nuovo singolo) e Gabriele Muccino (assieme al cast del nuovo film A casa tutti bene). Resta da stabilire in quale ordine saliranno sul palco gli altri ospiti nel corso delle altre serate. Tra i nomi internazionali figurano Sting (assieme a Shaggy) e James Taylor, che renderanno omaggio alla canzone italiana. Tra i nomi nazionali, invece, ricordiamo Biagio Antonacci, Gianna Nannini, il trio Max Pezzali-Nek-Francesco Renga, Il Volo, Piero Pelù, Gino Paoli e Danilo Rea, Giorgia, Negramaro, Gianni Morandi.

Scrivi un commento