classifiche fimi

Sanremo 2020, la prima classifica post Festival premia i Pinguini Tattici Nucleari

Terminato il Festival di Sanremo, è il momento di dare un occhio alle classifiche dei dischi più venduti per capire chi degli artisti in gara abbia veramente vinto e chi, nonostante i risultati ottenuti sul palco dell’Ariston, torni a casa a mani vuote.

Secondo le rilevazioni Fimi, dietro la compilation di Sanremo 2020, in vetta alla chart, il primo premio spetta ai Pinguini tattici Nucleari, che hanno convinto tutti con la loro Ringo Starr (terza classificata) e hanno rilanciato il loro album Fuori dall’hype.

Va detto, comunque, che i primi due classificati, vale a dire Diodato e Francesco Gabbani, hanno fatto uscire solamente ieri il loro album e dunque li troveremo in classifica soltanto a partire dalla prossima settimana.

Dietro ai Pinguini, resiste J Ax con Reale, spinto dal singolo La mia hit in collaborazione con Max Pezzali. Poi, al quarto posto, si piazza molto bene Marco Masini con l’antologia che racchiude i trent’anni di carriera (brani riarrangiati assieme ai grandi nomi della musica italiana).

Quinta posizione per Levante con Magmamemoria, sesta per This is Elodie. A chiudere la top ten, ancora un artista sanremese, vale a dire Anastasio con Atto zero. Più indietro Elettra Lamborghini (tredicesima), Giordana Angi (diciottesima) e Alberto Urso (ventunesimo).

Per quanto concerne i singoli, invece, il podio di Sanremo è più che rispettato: primo Diodato con Fai rumore, secondo Gabbani con Viceversa e terzi i Pinguini con Ringo Starr. Poi ancora Achille lauro con Me ne frego ed Elettra con Musica (e il resto scompare).

Ecco, dunque, la top ten degli album più venduti:

TITOLO ARTISTAETICHETTA / DISTRIBUTOREPOSIZIONE ATTUALEPOSIZIONE PRECEDENTENUMERO SETTIMANE
SANREMO 2020ARTISTI VARIUNIVERSAL STRATEGICUNIVERSAL MUSIC1NEW1
FUORI DALL’HYPE RINGO STARRPINGUINI TATTICI NUCLEARIRCA RECORDS LABELSONY24445
REALEJ-AXEPICSONY313
MASINI +1 | 30TH ANNIVERSARYMARCO MASINILEGACY RECORDINGSSONY4NEW1
MAGMAMEMORIA MMXXLEVANTEPARLOPHONEWMI5NEW1
THIS IS ELODIEELODIEISLANDUNIVERSAL MUSIC672
PERSONAMARRACASHISLANDUNIVERSAL MUSIC7415
23 6451THA SUPREMEEPICSONY8313
FATHER OF ALL…GREEN DAYWARNER RECORDSWMI9NEW1
ATTO ZEROANASTASIORCA RECORDS LABELSONY10NEW1

Scrivi un commento