Nel respiro del mondo

Tiromancino, in uscita l’8 aprile “Nel Respiro del Mondo”, il nuovo album della band

È prevista per l’8 aprile l’uscita di Nel respiro del mondo, l’ultimo album dei Tiromancino. Il primo singolo tratto dall’album, Piccoli Miracoli, è già on line, e l’apprezzamento dei fan e i passaggi alle radio fanno ben sperare circa questa nuova avventura di Zampaglione e della sua, ormai quasi ventennale, band.

Sto parlando a te che insegui l’amore e costruisci la sua immagine ideale che poi svanisce nel rumore della vita reale, sarebbe meglio se ti riuscissi ad ascoltare (..)

Queste le parole con cui si apre Piccoli Miracoli, non una canzone d’amore ma una canzone sull’amore, che parla di aspettative e consapevolezze, della disillusione, della necessità di amare e accettare se stessi prima di inventare un amore dal cui peso saremo, altrimenti, schiacciati. Un invito a scegliere, e ad amare le piccole cose, gli istanti, i singoli momenti di una vita che sono essi stessi piccoli miracoli di felicità, appunto. Non cercare l’amore, ma lasciare che sia l’amore a trovarci.

Il videoclip è stato scritto e diretto da Zampaglione e girato a Monte Guadagnolo, ed è un omaggio alle donne e alla loro forza, alla loro caparbietà nell’affrontare le sfide e nel raggiungere i propri obiettivi (Non a caso la protagonista del videoclip, Federica Mingolla, è una delle più bravi scalatrici italiane).
A confermare il costante rapporto di Zampaglione con il mondo del visual (non solo musicale), la notizia che Piccoli Miracoli farà pare della colonna sonora del film Nemiche per la pelle, di Luca Lucini. Ancora una volta presente all’appello Margherita Buy, come in Fate ignoranti, i cui titoli di coda scorrono sulle note di Due Destini. Chissà che non sia un buon presagio..

Bisogna riconoscere a Zampaglione un entusiasmo ed una grinta straordinari nel proseguire il suo percorso di musicista e di regista e il pregio, non cosi scontato, di tirare in ballo sempre emozioni molto reali nelle sue canzoni.
Tuttavia non ci è sembrato un esordio particolarmente incisivo quello di Nel respiro del mondo. Un testo forse riduttivo rispetto all’ambizioso contenuto, un sound pop molto elettronico, dal sapore dei tempi andati.
Il disco contiene, oltre al singolo di lancio Piccoli Miracoli, le canzoni: Tra di noi, Molo 4, Imprevedibile, L’ultimo treno della notte, Come musica per sempre, Mare aperto, Il linguaggio segreto dei pesci, Onda che vai e Non dipende da noi.
Aspettiamo curiosi l’uscita di Nel respiro del mondo, e le date del tour che la seguirà, per scoprire quanto saprà smentire le nostre prime impressioni.

Scrivi un commento