Venditti pronto a infuocare l’Olimpico di Roma (SCALETTA)

Nonostante la sua musica risuoni spessissimo all’interno dello Stadio Olimpico di Roma, un’esibizione dal vivo di Antonello Venditti manca da 15 anni.

Con i tempi che corrono, 15 anni tra un concerto e l’altro possono permetterselo solo i mostri sacri della musica, la durata media di un artista di adesso varia dai 2 ai 5 anni, raramente si riesce ad andare oltre.

Siamo pronti a smentire chi crede che l’Olimpico verrà riempito ‘dai vecchietti’ che lo seguono da sempre, al seguito del cantautore troveremo gente di tutte le età che ha sognato, sogna e sognerà con i capolavori di Venditti. Basti pensare alla sua “Notte prima degli esami”, forse il pezzo più diffuso tra i giovani studenti che decidono di utilizzare come colonna sonora delle avventure scolastiche una canzone scritta nel 1984, mica la settimana scorsa.

Per il tutto esaurito di questa sera, Antonello ha inserito in scaletta praticamente tutti i suoi pezzi di maggior successo (qualcuno potrebbe lamentarsi dell’assenza di “Roma, Roma, Roma”): Cosa avevi in mente, Non so dirti quando, Tienimi dentro te, Nel mio infinito cielo di canzoni, I ragazzi del Tortuga, Ti amo inutilmente, Attento a lei, L’ultimo giorno rubato, Tortuga, Dalla pelle al cuore, Che fantastica storia è la vita, Che tesoro che sei, Ogni volta, Prendilo tu questo frutto amaro, Benvenuti in paradiso, Roma Capoccia, Grazie Roma, Amici mai, In questo mondo di ladri, Giulio Cesare, Notte prima degli esami, Ci vorrebbe un amico, Dimmelo tu cos’è, Sotto il segno dei pesci.

Non ci resta che augurare un ‘fantastico spettacolo’ a tutti coloro che sono riusciti ad accaparrarsi un posto per un concerto che, sicuramente, resterà nella storia della musica italiana.

Scrivi un commento