lorenzo licitra x factor

X Factor 11, vince Lorenzo Licitra

Cala il sipario su uno dei talent show più seguiti della tv italiana: a vincere X Factor 11 è Lorenzo Licitra, che in finale riesce ad avere la meglio dei favoriti Maneskin e di Enrico Nigiotti.

Dopo audizioni, boot camp, home visit e live, ecco l’atto conclusivo della kermesse in onda su Sky. Ad aprire la serata, l’esibizione dei quattro finalisti in gara assieme ai Soul System, vincitori del programma lo scorso anno. Poi ecco il via alla sfida, che vede i ragazzi cantare accanto al primo ospite internazionale, James Arthur, vincitore di X Factor UK quattro anni fa.

Nella prima manche, Manuel Storm (squadra di Fedez) canta Naked, Lorenzo Licitra (team di Mara Maionchi) si esibisce con Impossible, i Maneskin (capitanati da Manuel Agnelli) con Prisoner ed Enrico Nigiotti (ancora della squadra di Mara Maionchi) con Say you won’t let go. Ad essere eliminato è Manuel Storm, così Fedez resta senza cantanti in gara (per la prima volta da quando è giudice).

A questo punto inizia la seconda manche, che vede gli aspiranti artisti esibirsi in medley di tre dei brani presentati dagli stessi nel corso di quest’edizione del talent. Prima del verdetto, che sancisce l’uscita di scena di Enrico Nigiotti, ecco l’entrata in scena del secondo ospite internazionale, Ed Sheeran, che intona Shape of you e Perfect.

A giocarsi il titolo restano, dunque, Lorenzo Licitra e i Maneskin, che si scontrano con i rispettivi inediti: In The Name of love, scritto da Fortunato Zampaglione, e Chosen. Questi ultimi ricevono la notizia che il loro singolo è già stato certificato disco d’oro dalla Fimi, ma a vincere X Factor 11 è Lorenzo Licitra, ragazzo siciliano che per anni ha studiato canto lirico, ha partecipato qualche anno fa al programma televisivo Io canto con Gerry Scotti e nel 2016 ha pubblicato l’album  “La mia terra”. Ora la vittoria che potrebbe spianare la strada alla sua carriera.

Scrivi un commento