Youtube: i 10 video musicali più visti di sempre

Youtube non è più una semplice piattaforma web; a 10 anni di distanza dalla creazione, “il tubo” è diventato uno dei più potenti mezzi di comunicazione, con un tasso di crescita incredibile e un numero di visitatori inferiore solo a Facebook e Google. Secondo alcune statistiche, ogni mese ci sono circa 20 milioni di visitatori, ogni 24 ore vengono visualizzati 100 milioni di video e ne vengono caricati oltre 65 mila. “Chissà cosa vedono queste persone”, vi chiederete. Video musicali ovviamente.

Ebbene sì, perchè se esce la nuova canzone di Tizio la prima cosa che facciamo è andarla a cercare su Youtube, ascoltarla e magari riascoltarla perchè è davvero una figata, e intanto far salire il contatore delle visualizzazioni a cifre stratosferiche. Ecco perchè i video musicali sono i più visti in assoluto su Youtube. Non ci resta che dare un’occhiata ai 10 video che hanno superato il miliardo di visualizzazioni.

1. PSY – Gangnam Style

(2012)

La canzone del sudcoreano non è soltanto il video più visto di Youtube, ma anche il primo video che sia arrivato a un miliardo di visualizzazioni, in soli 5 mesi. Un vero e proprio fenomeno culturale quello di PSY che con il suo balletto si è fatto conoscere in tutto il mondo e creando anche qualche problema al contatore di Youtube: il 1º dicembre 2014 sempre lo stesso video raggiunge il più alto numero intero 32-bit (2.147.483.647) “rompendo” il contatore. Adesso il numero da superare dopo l’upgrade è 9.223.372.036.854.775.808. Direi che possiamo stare tranquilli per un po’.

2. Justin Bieber feat. Ludacris – Baby

(2010)

Era il video più visto prima che arrivasse PSY, ma detiene ancora un record, al negativo: è il video con più “non mi piace” su Youtube (oltre 5 milioni). Che il nostro Justin non sia il cantante più apprezzato sulla Terra non è certo una novità, tuttavia i suoi video sono comunque tra i più visti, quindi poco male. Raggiunge il miliardo di visualizzazioni nel 2014, secondo in ordine di tempo a Gangnam Style e rimane secondo ancora oggi visto che ha la metà delle sue visualizzazioni.

3. Taylor Swift – Blank Space

(2014)

Non c’è da sorprendersi di Taylor Swift. La giovane cantante americana è una delle più amate sul web, e riesce a sfornare una quantità di hit impressionante. Il video di “Blank Space” è dedicato a tutti quelli che le hanno affibbiato lo stereotipo di “fidanzata pazza”; allora nel video Taylor da proprio di matto e spacca davvero tutto.

4. Katy Perry feat. Juicy J – Dark Horse

(2014)

È stato uno dei video più discussi, ma anche il più visto del 2014 con oltre 900 milioni di visualizzazioni. Nella clip Katy viene rappresentata come una divinità egizia ed è stata accusata proprio per questo di “rappresentare un’opposizione a Dio”. Le polemiche sono state rivolta soprattutto al fatto che durante il video viene incenerito un ciondolo con la scritta “Allah”, scena che ha fatto infuriare i musulmani e che è quindi stata rimossa digitalmente. Pensate che questo potesse fermare la cantante? Neanche per sogno, è proprio lei la prima cantante donna a raggiunger il traguardo di 1.000.000.000 di visualizzazioni.

5. Katy Perry – Roar

(2014)

No, non ho sbagliato. Le canzoni vengono dalla stessa cantante e dallo stesso album e sono rispettivamente la numero 4 e la numero 5 di questa classifica. La Perry stavolta si trova nella giungla, dopo essersi salvato da un disastro aereo riesce a sopravvivere e a diventare la regina della giungla. Niente polemiche stavolta, ma il risultato è lo stesso. Più di un miliardo di visualizzazioni e prima cantante a raggiungere questo traguardo con 2 canzoni diverse.

6. Taylor Swift – Shake It Off

(2014)

Katy sarà stata la prima, ma non l’unica: a tenerle compagnia con 2 singoli in questa speciale classifica c’è la bella Taylor. Nel video la cantante prova tutti i tipi di ballo possibili e immaginabili, tanto il motto è solo uno: “shake it off”.

7. Enrique Iglesias feat. Descemer Bueno, Gente De Zona – Bailando

(2014)

Esistono due versione del video, uno in inglese e uno in spagnolo, ma l’unico ad aver raggiunto il traguardo è quest’ultimo. Anche qui lo scopo è uno solo, se qualcuno non l’avesse capito: Enrique vuole farci ballare, e visto il successo della canzone direi che c’è riuscito.

8. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk

(2014)

Una canzone nata quasi per sbaglio; da una jam session alle classifiche di tutto il mondo. È la storia di “Uptown Funk”. Ronson aveva già prodotto Bruno Mars, ma questo è il primo vero lavoro insieme, e direi che è andato bene. Una canzone che non può non mettere allegria, un meritato successo per la coppia Ronson – Mars.

9. Meghan Trainor – All About That Bass

(2014)

Numero 9 in classifica, ma Meghan Trainor è la prima e per ora unica artista ad avere un singolo di debutto a quota un miliardo di visualizzazioni. Video coloratissimo e divertente diretto da Fatima Robinson che ha ricevuto anche una nomination agli MTV Video Music Awards, e tantissimi premi e riconoscimenti per una canzone che ascolta sempre con piacere e che le è valsa il primo contratto discografico. Good job.

10. Wiz Khalifa feat. Charlie Puth – See You Again

(2015)

Conosciuta soprattutto come colonna sonora dell’ultimo Fast&Furious, “See You Again” è stato il secondo singolo più veloce a raggiungere questo traguardo, nonchè l’ultimo in ordine di tempo. Charlie Puth fu spinto dalla sua etichetta discografica a scrivere una canzone, che potesse essere un tributo all’allora recente scomparsa dell’attore Paul Walker. Dopo aver ricevuto commenti molto positivi dalla casa di produzione Universal Pictures, fu chiesto a Wiz Khalifa di aggiungere dei versi insieme alla parte cantata di Puth. Il risultato è stato un successo clamoroso che fa da sottofondo musicale a una delle scene più belle dell’intera serie.

Scrivi un commento