Sanremo 2016 tra novità e conferme della prossima edizione

Il Festival di Sanremo andrà in onda dal 9 al 13 febbraio 2016 ma le notizie iniziano a rincorrersi sul web. Annunciate a poco a poco sono le novità e conferme del festival della canzone italiana che vede ancora una volta al timone Carlo Conti che continua per lo più sulla linea della scorsa edizione.
I nomi degli artisti big saranno annunciati entro il 13 dicembre: questo è quanto comunicato dal conduttore e direttore artistico.

Sanremo big

Saranno 18 i big in gara, una formazione mediana tra i 16 che furono annunciati per l’edizione del 2015 e i 20 che effettivamente salirono sul palco. Non tutti gli artisti della categoria big arriveranno alla serata finale del sabato 13 febbraio, infatti, durante la quarta serata, quella del venerdì sera, a determinare la classifica generale saranno il voto di pubblico, stampa, giuria degli esperti e giuria demoscopica e al termine del quale le ultime cinque canzoni saranno eliminate. A partecipare alla serata finale del Festival di Sanremo 2016 saranno 12 cantanti.
Come la scorsa edizione, la quarta serata sarà dedicata alle cover, ai grandi brani della storia della musica italiana e internazionale, salvo che quelli stranieri siano tradotte in italiano. Al termine del venerdì verrà conferito un premio alla cover più votata.
Il vincitore dell’edizione del Festival di Sanremo 2016 avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Sanremo Giovani

Rimane invariato il meccanismo della gara di Sanremo giovani. Le nuove proposte, dai 16 ai 36 anni, saranno 8 e si scontreranno a suon di note a due a due. Ad ogni scontro una delle due nuove proposte sarà eliminata finchè non rimarranno solo due artisti che si contenderanno la vittoria durante la finale giovani del venerdì sera.
Ad oggi le candidature delle nuove proposte sono 648, in crescita rispetto allo scorso anno, di questi 282 sono uomini, 249 donne e 117 gruppi.
Dei giovani che arriveranno ad esibirsi sul prestigioso palco della musica italiana sei saranno scelti dal pubblico tra quelli selezionati dalla Commissione musicale il 27 novembre durante il programma in diretta su Rai1 dedicato alla scelta. Le altre due nuove proposte arriveranno da Area Sanremo.

Scrivi un commento