Fifa Football 2004, tutte le colonne sonore (FOTO E VIDEO)

Benvenuti nella nuova rubrica di BlogDiMusica, dedicata a soundtrack e colonne sonore di film, serie tv e videogiochi. Chissà quante volte avete ricordato quel motivetto, quella canzoncina ascoltata come sottofondo di una delle vostre pellicole preferite, senza però riuscire a ricordarne il titolo. E questo “problema” sta diventando sempre più comune, allargandosi, appunto, a videogames e telefilm. In questi casi in cui Shazam è inutile o quasi, speriamo di riuscire a darvi una mano con il nostro nuovissimo spazio “soundtrack”.

Iniziamo proprio con un videogioco che ha segnato l’infanzia di molti: Fifa Football 2004. Come sappiamo nei loro videogiochi dedicati allo sport più praticato del mondo sia EA Sports che Konami hanno sempre inserito vere e proprie perle musicali, e Fifa 2004 secondo molti è ancora il videogioco da imitare in questo aspetto. Undicesimo capitolo della serie “Fifa”, il videogioco è uscito nel 2003 accompagnato da ben 28 canzoni. Eccovi le 10 che, sforzandovi un po’, ancora ricorderete.

Ja sei namorar – Tribalistas

Alzi la mano chi sostiene di non averla mai sentita. Questo trio interamente brasiliano, negli anni 2002-2003, fece nascere un vero e proprio movimento socio-culturale, il “tribalismo” appunto. Scorrere i menù di un videogioco calcistico non è più stato così bello senza Ja sei namorar come sottofondo. Se vi state chiedendo che fine abbiano fatto, il trio si sciolse nello stesso 2003, con un solo album all’attivo. Ma a noi piace ricordarli così.

Rise to the challenge – Asian Dub Foundation

Destino diverso è quello degli Asian Dub Foundation, giunti al loro ventiduesimo anno consecutivo di attività. Il gruppo britannico di origini asiatiche, come dice il nome stesso, è diventato famoso grazie alla sua capacità di fondere insieme generi come il reggae, la musica elettronica, il rap rock e il punk. Da quando con questo pezzo parteciparono a Fifa 2004, la loro carriera andò incontro ad alcuni dei suoi momenti migliori.

Jerk it out – Caesars Palace

Arriviamo ad un vero e proprio cavallo di battaglia. Uno dei pezzi che tutti mettevamo a raffica interrompendo la partita pur di godercelo. I Caesars con la loro musica elettronica sono attivi dal 1995 e sono arrivati al loro sesto album. Dalla Svezia con furore, questa canzone, inserita anche in molti altri videogiochi, è ancor oggi il loro maggior successo.

We used to be friends – The Dandy Warhols

Se una canzone poteva sfidare, al ballottaggio per la nostra preferita, Jerk it out, questa era We used to be friends. The Dandy Warhols, gruppo statunitense alternative rock ed indie, ci ha anche dedicato un videoclip. Il loro ultimo lavoro in studio, invece, risale al 2012.

Musica Grande – Dj Sensei

Trovare informazioni su questo artista è praticamente impossibile, tanto che ci sarebbe da chiedersi dove vadano a pescare le varie aziende dell’industria videoludica per avere un buon guadagno qualità del pezzo-prezzo. Poco importa, anche se un po’ ripetitiva Musica Grande è piaciuta e piace ancora.

Rain down on me (Tiesto remix)- Kane

Rain down on me è un pezzo dei Kane, gruppo rock di cui sembra si siano perse le tracce, remixato da Tiesto, ancora non arrivato al successo universale di queste ultime estati. Il pezzo merita, ed è raro trovare una canzone rock trasformata quasi in disco così sapientemente. Ci sarà un motivo se poi il nostro dj olandese è diventato uno dei migliori al mondo.

L.S.F.- Kasabian

Forse l’unico brano che non ha avuto bisogno di Fifa 2004 e della EA Sports per diventare noto ai più. Sarebbe superfluo anche presentare i Kasabian. Lost Souls Forever, abbreviata in L.S.F., fu inserita nel videogioco ancor prima della sua data di uscita effettiva, prevista per il 9 Agosto 2004. Dopo tanti pezzi più “movimentati” era un piacere quando la shuffle mode la proponeva.

Guten Tag – Wir Sind Helden

Nonostante gli anni passati, il videoclip di questa canzone continua a restare nella storia, unico e inimitabile nonostante vari tentativi. I Wir Sind Helden, all’epoca all’inizio della loro carriera, si sono sciolti ormai tre anni fa. Solo 4 gli album registrati in 13 anni di carriera, ma pezzi come questo bastano a farceli ricordare con nostalgia.

Se despierta la ciudad – Vicentico

Cambiamo ancora una volta genere, tornando dalle parti dei Tribalistas. Stavolta però non siamo in Brasile ma nella “vicina” Argentina. Dove Vicentico è un artista di fama nazionale con le sue sonorità ska, reggae e pop. Un giro di basso inconfondibile precede questa canzone, perfetta per caricarsi quando si schierava la formazione prima di un match decisivo.

Train – Goldfrapp

Chiudiamo questa raccolta con una delle prime fatiche dei Goldfrapp, che molto hanno dovuto in termini di successo alla loro partecipazione a Fifa 2004. Train è un brano appartenente a Black Cherry, primo album della band uscito nel 1999, ed è sicuramente uno dei pezzi “soft” più belli di Fifa 2004.

Oggi abbiamo videogiochi ultra-realistici e in HD, ma noi continueremo sempre ad amare i vari Fifa e PES con i nostri idoli squadrati e le canzoni dei primi anni 2000. Nelle 18 “escluse” da questa playlist figurano anche i RadioHead e tanti altri pezzi passati in secondo piano solo perché preceduti da queste 10 “perle”. Una menzione la merita anche “Club Foot” dei Kasabian, canzone d’apertura di PES 2005 poi ripresa in Fifa 2010.
Segno che a volte le nostre soundtrack preferite non muoiono mai.

Scrivi un commento