Musica raduno tuning

La musica dei raduni tuning

Motori e casse audio

Il mondo del tuning è da sempre caratterizzato dalla componente musicale.

Al rock and roll degli anni 50, si è sostituita nel corso degli anni la musica elettronica, in particolar modo la musica commerciale così come la techno più classica.

Il mondo tuning si caratterizza così per impianti da urlo che sprigionano bassi da far tremare le pareti e pezzi non sempre di particolare qualità che si muovono nel sottosuolo della mai morta musica dance.

Negli ultimi tempi però le cose stanno cambiando, ed ecco che l’universo dei motori modificati e delle auto personalizzate si avvicina sempre di più alle tendenze del rap e della trap.

La potenza di alcune tracce si sposano bene con i sogni in Decibel delle auto tuning.

Troviamo così un nuovo stile che si muove di prepotenza all’interno di un reame abitato quasi esclusivamente dalla musica dance per anni e anni.

Metal e rock

Il tuning per eccellenza è basato sull’epico Tunz Tunz Tunz, questo non significa che la musica elettronica faccia sempre da padrona, specialmente nelle realtà motociclistiche e nei raduni più particolari.

Altro genere che non manca di accompagnare raduni e incontri tra amanti dei ricambi e del tuning è il metal, immortale genere che vive della sua sottocultura e che mai abbandonerà le scene.

Il metal non gode di grande fama da qualche tempo, gli storici amanti e i nuovi metallari però non mancano di omaggiare il metallo pesante con la riscoperta dei classici e l’amore delle band underground che continuano ad occupare la scena.

Anche il rock si muove agilmente nel tuning, in particolar modo quello più classico che ben si sposa con le auto d’epoca e l’amore per le vetture del tempo passato.

Il tuning dimostra quindi un profilo sonoro poliedrico capace di accontentare tutti i gusti.

La costante rimangono invece le potentissime casse, idee innovative che trasformano mezzi di ogni genere, dalle bici alle auto, un vere e proprie discoteche semovibili capaci di scatenare il loro sound per chilometri.

Una scena che cresce

Il tuning è una scena in costante crescita, questo accade grazie anche a siti web come Ricambialo, meta degli appassionati che possono trovare al suo interno i pezzi più disparati necessari per riparazioni e modifiche dei loro mezzi.

con il passare degli anni, forte anche di una serie di pellicole, prima tra tutte Fast and Furious, il tuning è diventato una realtà nazionale, portando la sua ventata d’aria fresca anche qua da noi.

I raduni tuning si svolgono per tutto il territorio, con una predilezione per il periodo primaverile e quello estivo.

Nonostante l’egemonia della musica dance e della techno, il mondo tuning non conosce confini e si apre sempre di più ai nuovi generi musicali che dominano il mercato.

Scrivi un commento