Le 5 canzoni più belle dei Queen: un omaggio a Freddie Mercury

Era il 24 Novembre 1991 quando si spegneva Freddie Mercury. Si spegneva insieme alla sua voce e alle emozioni che con essa riusciva a trasmettere nel cuore del suo popolo. Quella vocalità forte, potente che permetteva a questo grande artista di gettare dritte addosso tutte le sfumature emozionali. Il frontman dei Queen, la storica band nata nel 1970, si è spento all’età di 45 anni portandosi dietro sogni, canzoni e la consapevolezza di aver portato avanti un’esperienza irripetibile.

Freddie Mercury, classe 1946, fu il fondatore dei Queen e di cui fu cantante, pianista e autori di testi. Per la band fu autore di brani di successo quali Bohemian Rhapsody, Crazy Little Thing Called Love, Don’t Stop Me Now, It’s a Hard Life, Killer Queen, Love of My Life, Play the Game, Somebody to Love e We Are the Champions.
Per la sua forte personalità sul palco e potente vocalità fu eletto dalla rivista statunitense Rolling Stone diciottesimo nella classifica dei migliori cento cantanti di tutti i tempi mentre la rivista Classic Rock lo classificò al primo posto tra le voci rock. Era un animale da palcoscenico, un artista straordinario tanto che dopo di lui nessuno riuscì ad eguagliare il suo essere Freddie Mercury. Per ricordare questo grande artista il prossimo giugno partiranno le riprese del film sulla vita di Freddy Mercury ( QUI i dettagli).

In occasione dell’anniversario della sua scomparsa Blog di Musica per rendere omaggio a Freddie Mercury ha selezionato le 5 canzoni più rappresentative dei Queen.

le 5 canzoni piu belle dei queen 3

Bohemian Rhapsody

Scritta dal re Freddie Mercury per il quarto album dei Queen, A Night at the Opera del 1975. Quando fu pubblicata Bohemian Rhapsody raggiunse il podio della UK Singles Chart per oltre nove settimane e nel 1991, in seguito alla scomparsa del cantante, tornò sul podio per cinque settimane: è per questi risultati straordinari che la canzone risulta essere la terza più venduta di sempre nel Regno Unito.

QUI il video.

Don’t stop me now

Era il 1978 quando Don’t stop me now risuonava nelle radio. Una canzone travolgente entrata nell’eredità musicale degli europei, ogni generazione dal 1978 al 2015 ha conosciuto e conosce questo inno liberatorio.

QUI il video.

Radio Gaga

Fu la prima canzone dei Queen che raggiunse i vertici delle classifiche non sono nel Regno Unito ma anche in Italia tanto che era il febbraio 1984 quando i Queen presentarono sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo il singolo Radio Gaga.

QUI il video.

Somebody To Love

È una ballad rock scritta da Freddie, era il 1976 ed era il primo estratto dall’album A Day at the Races.
Un uomo impegnato nel suo lavoro in cui concentra le sue energie prega Dio affinchè lo aiuti a trovare qualcuno da amare, questo testo sottolinea la necessità di amare e ricevere amore.

QUI il video.

We are the Champions

We are the champions è un inno alla vittoria tanto da essere cantata ad ogni vittoria sportiva. Pubblicata nel 1977 fu un successo mondiale. Il ritmo, la forte vocalità di Freddie Mercury e il noto ritornello danno la giusta energia, la spinta che spinge a farcela, a dare il massimo.

QUI il video.

Scrivi un commento