NFT di Achille Lauro cosa sono

Le NFT di Achille Lauro

Achille Lauro passa alla blockchain con la creazione di una serie di NFT dedicate alla sua musica.

Per NFT si intendono dei file unici che è possibile acquisire attraverso la blockchain, il sistema su cui funzionano le criptovalute e i non fungible tokens, divenuti una tendenza in molte realtà.

Il progetto, ideato dalla società dell’artista De Marinis Group insieme agli studenti della BigRock school e in collaborazione con PwC Italia, è molto particolare.

Non si tratta di semplici NFT legate a canzoni, ma della creazione di pezzi realizzati dalla rete neurale “sound-reactive” e visibili sui ledwall del palco.

Sulla base di 5 pezzi di Lauro, Solo noi, Roma, Marilù, Rolls Royce e C’est la vie, hanno creato dei quadri virtuali che verranno messi all’asta.

Il ricavato sarà donato alla fondazione “Comitato Maria Letizia Verga” per la cura della leucemia del bambini.

Ci sarà anche un concerto che si terrà nel metaverso di The Nemesis. 10mila utenti potranno partecipare incontrando Lauro in un mondo virtuale.

Una realtà davvero particolare che sembra sedurre sempre di più Lauro, aperto alle novità tecnologiche e ai cambiamenti della società e della musica.

Si tratta di un’operazione molto interessante, anche grazie al suo scopo di beneficienza davvero importante.

Le NFT potrebbero rivoluzionare il mercato digitale, anche se la rivoluzione del web3 è appena agli esordi e sta incontrando le prime grosse criticità.

Gli scogli più grandi al momento sono l’accessibilità, e in generale un’applicazione reale delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni.

Siamo sicuri però che, magari con sistemi più semplici e automatici, la blockchain e le NFT saranno presto parte della quotidianità di milioni di persone.

Per quanto riguarda Lauro, il nuovo tour o inizia il 3 luglio alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino. Seguiranno Milano, Bologna, Brescia, Marostica, Roma, Taormina fino alla live di Pisa del 12 settembre.

Ad accompagnare Lauro in alcuni dei concerti ci sarà l’Electric Orchestra, in altri sarò in formazione rock, con la sua band.

Scrivi un commento