Ligabue ricorda i 10 anni dal concerto con Jovanotti e Piero Pelù

Era il 2 luglio 2005. 11 concerti gratuiti si svolgevano in contemporanea nei paesi appartenenti al G8. Si trattava di una campagna musicale in cui si cercava di far pressione sui leader delle nazioni più ricche per cancellare il debito pubblico e aiutare i paesi messi in ginocchio dalla povertà.

Era il 2 Luglio 2005 quando a Roma, al Circo Massimo, si svolse il concerto in cui Ligabue, Piero Pelù e Jovanotti si trovarono sullo stesso palco. Ligabue con la chitarra acustica, i tre straordinari cantautori si esibirono in Il mio nome è mai più. Era la terza volta in cui si esibivano live con questa canzone.

Era il 2 Luglio 2005 e Ligabue ricorda con un post su facebook quel grande evento. Sono trascorsi 10 anni da allora e il cantautore di Correggio lo ricorda così: “10 anni fa esatti sul palco insieme a ‪#‎lorenzojovanotti‬ e ‪#‎pieropelù‬, per il concerto a scopo benefico svoltosi su 11 grandi palchi, in diverse città del mondo, che coinvolse oltre 1000 artisti” e pubblica una fotografia che lo ritrae con Lorenzo Cherubini e Piero Pelù.

il mio nome è mai più

Il mio nome è mai più era stata scritta per lanciare un grido contro la guerra. Nel mondo, nel 1999 quando è stata pubblicata, erano presenti 51 guerre che laceravano terre e persone. I tre artisti italiani scrivevano sul retro del singolo pubblicato per beneficenza e che si rivelò il singolo più venduto del 1999:

“A pochi mesi dal “giro” di millennio
la nostra cosiddetta società “civile”
conta al proprio interno 51 guerre in corso.
Allo stesso tempo essere contro la guerra
(qualsiasi guerra) sembra voler dire
assumere una posizione politica.
Be’ vogliamo essere liberi di sentirci
oltre qualsiasi posizione del genere
affermando che, per noi, non ci sarà mai
un motivo valido per nessuna guerra.”

(Luciano Lorenzo Piero)

Scrivi un commento