- Stats: 0 1
- Autore: Redazione BlogDiMusica
- Pubblicato: Ott 12, 2015
- Categoria: News
Marco Mengoni, primo artist account su Shazam
Mancano pochi giorni all’uscita del suo prossimo brano, prevista per il 16 ottobre, “Ti ho voluto bene veramente” e i fan di Marco Mengoni non sono nella pelle.
Ma non è tutto, perché il Marco nazionale di successi ne colleziona uno dopo l’altro e anche Shazam si è accorto di lui. Infatti, Mengoni sarà il primo artista italiano ad avere l’account sulla nota app musicale. In Italia è una novità ma in realtà la cosa non è nuova ad artisti internazionali del calibro di Pitbull, Calvin Harris, Meghan Trainor, Avicii, Jason Derulo e Coldplay.
Dunque dal 16 ottobre, il software consentirà a tutti coloro che, in occasione del radio date e nei giorni successivi, “shazameranno” il singolo “Ti ho voluto bene veramente”, di essere reindirizzati all’account di Mengoni su Shazam, visibile sotto la pagina riservata alla canzone ricercata tramite l’applicazione. Shazam utilizza il microfono incorporato nel telefono cellulare per catturare un breve campione di una canzone in riproduzione. Viene, quindi, creata un’impronta digitale acustica sulla base del campione e sul display dell’utente è possibile visualizzare le informazioni relative al brano cercato.
Quindi “Ti ho voluto bene veramente” sarà il primo brano italiano a consentire attraverso la propria impronta digitale audio (spettrogramma) di connettersi ad un nuovo servizio a cui sono naturalmente incorporati i collegamenti a servizi come iTunes, YouTube, Spotify o Zune.
Non c’è da stupirsi che Mengoni abbia colto al volo l’occasione. È noto, infatti che sia uno degli artisti più digitalizzati del momento. La sua app personale per Apple e Android ha superato i 75 mila download.
“Oltre ad un produzione artistica il cui successo è sotto gli occhi di tutti – commenta Filippo Vizzotto, Country Manager di Shazam per l’Italia – in questi anni Marco sta portando avanti un progetto digitale fresco ed innovativo: è stato facile trovare dei punti di contatto con la vision di Shazam sul mondo musicale. Grazie al suo Artist Account su Shazam, Marco potrà comunicare direttamente alla fan base le canzoni che lo ispirano nonché altre informazioni riguardanti il suo nuovo album e il suo prossimo tour. E, ne siamo certi, Shazam sarà un megafono potentissimo grazie ai 27 milioni di utenti che popolano l’app solo in Italia”.
Siamo tutti in attesa che arrivi questo venerdì. Quale miglior modo di iniziare il week end?
1 comments