Niccolò Fabi, la sua musica come terapia (FOTO E VIDEO)

Il conto alla rovescia a “Una somma di piccole cose” dice meno uno e Niccolò Fabi in anteprima racconta il suo nuovo lavoro discografico in uscita domani, 22 Aprile.

fonte photo : www.icircle.it
fonte photo : www.icircle.it

L’album è sicuramente uno dei più attesi nel panorama italiano, visto che l’ultimo lavoro del cantautore romano risale ad “Ecco” di quattro anni fa. Nel frattempo Niccolò non è rimasto con fermo ai box, ed ha scritto insieme ai colleghi ed amici di una vita, Daniele Silvestri e Max Gazzè, “Il padrone della festa“, grande successo discografico di oramai due anni fa.
Un disco in solitudine, nato per sottrazione. Un disco voce e chitarra di quelli che devi fare almeno una volta nella vita e che io ho deciso di fare ora, in quello che è forse il momento più alto della mia carriera dopo l’esperienza in trio con Daniele Silvestri e Max Gazzé“, così Fabi inizia a descrivere “Una somma di piccole cose“, suo ottavo disco in studio.

fonte photo : palaflorio.it
fonte photo : palaflorio.it

Trovo che sia un disco terapeutico, sostitutivo delle benzodiazepine: una medicina per i momenti di difficoltà, una coccola per chi ne ha bisogno” continua ricordando che in fondo, nonostante gli eventi tragici che lo hanno colpito, Fabi è sempre il cantautore spensierato che vive insieme ai suoi capelli “Non si pensi che questo album è un pozzo senza fondo e senza speranza, non sono un tipo oscuro, non ho il physique du role dell’esistenzialista“.

fonte photo : www.youtube.com
fonte photo : www.youtube.com

Niccolò Fabi – Una somma di piccole cose

(qui il video del nuovo singolo)

Intanto Niccolò Fabi conferma che quest’anno non sarà presente al Concertone del Primo Maggio a Roma. Infatti, come tanti artisti da qualche anno a questa parte, anche lui ha scelto Taranto, per una giornata di musica che si preannuncia irripetibile.
Un disco una finestra uno specchio un nodo un balsamo….. Una somma di piccole cose” così nei giorni scorsi aveva presentato il suo imminente lavoro attraverso il suo profilo ufficiale facebook “La musica che sostiene altra musica e insieme libertà e speranza. La speranza di un giovane musicista che suona in un piccolo locale dando tutto se stesso e magari tra il pubblico c’è qualcuno che a sua insaputa è lì per lui e gli cambia la vita. Non credo di poter cambiare la vita di nessuno. Ma di alimentare una speranza questo sì. L’emergente e l’emerso e la loro reciproca possibilità di aiutarsi a migliorare.“.
Le premesse sono delle migliori e per ingannare l’attesa che ci separa dall’uscita dell’album vi proponiamo la tracklist di “Una somma di piccole cose“, nove brani tutti da assaporare già dai titoli, che Fabi ha raccontato di aver scritto in solitudine in campagna.

1. Una somma di piccole cose
2. Ho perso la città
3. Facciamo finta
4. Filosofia agricola
5. Non vale più
6. Una mano sugli occhi
7. Le cose non si mettono bene
8. Le chiavi di casa
9. Vince chi molla

fonte photo : facebook
fonte photo : facebook

Scrivi un commento