Qualche curiosità su Maximilian, il nuovo disco di Max Gazzè

Mancano solo quattro giorni all’uscita di Maximilian, il nuovo album di Max Gazzè. Qualche giorno fa abbiamo avuto la possibilità di ascoltare il disco in anteprima e di farci un’idea di quello che potrebbe dimostrarsi un successone.

Il nome dell’album, come rivelato da Max, era, in origine, riservato per un progetto aveva interessato il cantante e nel quale avrebbe voluto sperimentare sonorità e stili differenti da quelli a cui ci ha abituati; solo in seguito ha deciso di comporre un vero e proprio album.

Gazzè sostiene che questo lavoro sia come un quadro, nel quale è possibile riconoscere diverse sfumature che si differenziano per ‘colore’ e ‘intensità’, questo per conferire al disco un certo ‘equilibrio’, senza favorire un genere di canzoni piuttosto che un altro.

La tracklist è composta da 10 tracce, anche perché è stato scritto davvero in tempi molto brevi. È presente una sola collaborazione, quella con Tommaso Di Giulio, giovane cantautore romano. I pezzi ‘disponibili’ sin da subito sono solamente due: “La vita com’è”, il singolo uscito il 18 settembre e che ha subito riscosso grandi consensi e “Mille volte ancora”, disponibile su iTunes preordinando l’album.

Al primo ascolto, l’album, ha subito lasciato a bocca aperta i presenti, con grande gioia da parte di Max e dei suoi musicisti, coscienti di aver realizzato un disco dal sapore innovativo, ma che non perde l’essenza che da sempre caratterizza il repertorio di Gazzè.

Sicuramente questo articolo non basterà a saziare la curiosità di chi non era presente, quantomeno speriamo di avervi invogliato ad ascoltare un disco che, secondo noi, è unico nel suo genere.

Scrivi un commento