Lele

Sanremo 2017, Lele re dei Giovani. Stasera la finale dei Big: la scaletta

Il Festival di Sanremo 2017 ha il suo primo vincitore: è Lele, che ha conquistato il primo posto nella categoria dei Giovani. Il giovane cantante campano, uscito da Amici di Maria De Filippi, ha convinto giuria demoscopica, giuria degli esperti e pubblico grazie al suo brano Ora mai. Dietro di lui sono giunti Maldestro (Canzone per Federica), a cui è andato il premio della Critica Mia Martini, Braschi ed infine Leonardo la Macchia. Premio della Sala Stampa al già eliminato Tommaso Pini (Cose che danno ansia).

Ma la quarta serata ha vissuto un momento importante anche per quanto concerne i big. Si sono esibiti tutti i venti cantanti rimasti in gara (erano già stati escluse le due coppie Nesli & Alice Paba e Raige & Giulia Luzi) e altri quattro nomi sono stati eliminati e non parteciperanno alla serata finale. Chi non ce l’ha fatta è Giusy Ferreri, che con il brano Fa talmente male era già stata provvisoriamente accantonata la prima sera; Ron con L’ottava meraviglia; Gigi D’Alessio con La prima stella e soprattutto Albano con Di rose e di spine.

Ha destato molto scalpore l’eliminazione del cantante pugliese e il pubblico accorso all’Ariston ha dato vita ad un boato di disapprovazione. Evidentemente, però, né il brano (il più classico dei classici) e né l’interpretazione (non è nelle migliori condizioni vocali e si vede!) hanno convinto chi di dovere. Stasera la finalissima della 67^ edizione. Il superospite atteso sarà Zucchero; con lui anche Alvaro Soler e il trio di giovani attrici Diana Del Bufalo, Giusy Buscemi e Alessandra Mastronardi, che promuoveranno il loro film. Presente, ovviamente, la copertina satirica di Maurizio Crozza.

Si giocano il titolo finale: Alessio Bernabei (Nel mezzo di un applauso), Clementino (Ragazzi fuori), Lodovica Comello (Il cielo non mi basta), Ermal Meta (Vietato morire), Elodie (Tutta colpa mia), Fiorella Mannoia (Che sia benedetta), Fabrizio Moro (Portami via), Samuel (Vedrai), Bianca Atzei (Ora esisti solo tu), Marco Masini (Spostato di un secondo), Sergio Sylvestre (Con te), Michele Bravi (Il diario degli errori), Paola Turci (Fatti bella per te), Francesco Gabbani (Occidentali’s Karma), Chiara (Nessun posto è casa mia), Michelle Zarrillo (Mani nelle mani).

Ecco la scaletta con l’ordine di esibizione dei cantanti: Elodie, Samuel, Paola Turci, Fiorella Mannoia, Fabrizio Moro, Michele Bravi, Ermal Meta, Lodovica Comello, Michele Zarrillo, Sergio Sylvestre, Alessio Bernabei, Clementino, Chiara, Francesco Gabbani, Bianca Atzei e Marco Masini.

Scrivi un commento