Thasup

Thasup conquista l’hit parade, Agnelli solista arriva sesto

Sono passati tre anni dal fortunato esordio con l’album 23 6451 ed ecco che thasup torna a conquistare la classifica con un pezzo dal titolo praticamente impronunciabile “c@ra++ere s?ec!@le”.

Il rapper ha conquistato tutte le classifiche creando un nuovo tormentone come accaduto tre anni fa.

Si tratta di un nome che sembra destinato a farsi sentire e a ritornare con assiduità nelle classifiche italiane e internazionali.

Tra le collaborazioni del disco troviamo Coez, Rkomi, Pinguini Tattici Nucleari, Lazza, Sfera Ebbasta, Rondodasosa.

Thasup supera Night Skinny e il suo Botox, che riunisce oltre 40 artisti, segue Lazza terzo con Sirio, Marracash quarto con Noi, Loro, Gli altri e Rkomi quinto con Taxi Driver.
In sesta posizione troviamo il lavoro da solista di Manuel Agnelli con Ama il prossimo tuo come te stesso. Una sfida importante per Agnelli che ha creato il suo primo disco senza gli Afterhours. Un’opera intima e particolare che potrebbe segnare un nuovo corso per il rinomato autore.

Seguono Bad Bunny con Un verano sin ti e Blanco con Blu Celeste.

Da notare come buona parte della classifica sia praticamente monopolizzata dal rap moderno e dalla trap, un risultato che non fa proprio fare salti di gioia agli amanti della musica di altri genere.

Il rap è diventato in questi anni il prodotto per eccellenza, e come prodotto viene trattato, una sorta di musica per le masse, destinata in particolare ai più giovani e studiata per vendere e fare tendenza, senza praticamente niente di realmente musicale alle spalle.

A parte qualche progetto più ispirato, siamo davvero di fronte al collasso del sistema musicale; i pezzi di domani potrebbero tranquillamente essere creati dalle AI con una ripetizione casuale di testi e melodie sentite e risentite.

Una tristezza generale, dove per fortuna ci salvano le classifiche internazionali. Al momento l’Italia sembra caduta in un pozzo culturale dal quale ci vorrà molta fatica per uscir fuori.

Scrivi un commento