wind-music-awards-2017

Wind Music Awards 2018, si compone il cast di artisti

Come ogni anno, ecco tornare puntuali i Wind Music Awards, i premi dedicati agli artisti campioni di vendite con i loro ultimi lavori discografici: l’edizione 2018 si svolgerà in una doppia serata – organizzata da F&P Group – programmata per il 4 e il 5 giugno dalla splendida cornice dell’Arena di Verona e trasmessa in diretta su Rai Uno.

Nati nel 2007 e giunti, dunque, alla dodicesima edizione, i riconoscimenti sono assegnati a tutti i cantanti certificati d’oro, di platino o di multiplatino dalla Fimi-Gfk, l’ente che si occupa dell’elaborazione dei dati di mercato. A pochi giorni dall’appuntamento, si compone il cast di artisti che calcheranno il palco veronese: scopriamo di chi si tratta.

A dominare le classifiche degli ultimi mesi sono sempre più spesso i nuovi personaggi della scena rap (e di tutti i generi che ne derivano direttamente), per cui attendiamoci tanto esponenti di quel particolare mondo musicale. Chi viene già annunciato, però, sono gli artisti pop per eccellenza, amati dal pubblico dei grandi e dei più piccoli. Spicca, su tutti, il nome di Laura Pausini, già campionessa di vendite con il suo ultimo album Fatti sentire, uscito nel mese di marzo.

Tra i personaggi femminili ricordiamo anche Elisa, l’eterna Fiorella Mannoia e la rocker Gianna Nannini, che in termini di vendite non ha raccolto quanto avrebbe meritato con il suo ultimo disco Amore gigante. C’è poi un trio d’eccezione, nato lo scorso settembre con il brano Duri da battere: stiamo parlando di Max (Pezzali) – Nek e Francesco Renga, che hanno appena concluso la prima – trionfale – parte di tour che li ha visti collezionare una serie di sold out nei palasport di tutta Italia. E c’è anche Francesco Gabbani.

Questi nomi già bastano per impreziosire il cast, ma se proprio avete il desiderio di ascoltare esponenti delle nuove generazioni, allora eccovi accontentati: ci sono Benji & Fede, Federica Carta, Riki, Shade. Ancora aggiungiamo artisti che stanno ricevendo la consacrazione nazionale come Thegiornalisti e infine l’idolo di grandi e piccini: Cristina D’Avena, bestseller dell’ultimo anno con Duets – Tutti cantano Cristina.

Ecco la lista dei nomi rivelati al momento con le relative serate in cui si esibiranno:

Benji & Fede 4 giugno
Cristina D’Avena 4 giugno
Elisa 5 giugno
Federica Carta 5 giugno
Fiorella Mannoia 5 giugno
Francesco Gabbani 4 e 5 giugno
Gianna Nannini 4 giugno
Il Volo 5 giugno
La Rua 5 giugno
Laura Pausini 4 giugno
Maneskin 5 giugno
Max Pezzali – Nek – Francesco Renga 5 giugno
Riki 4 giugno
Shade 5 giugno
Thegiornalisti 4 e 5 giugno
Ultimo 4 giugno

Scrivi un commento