X Factor 9, le assegnazioni del quinto live show (FOTO E VIDEO)

Adesso si fa davvero sul serio a X Factor 9. Dopo l’eliminazione della talentuosa, ma poco convincente, Margherita, Skin è rimasta con una sola ragazza in gara, Enrica, che è stata una vera e propria rivelazione, migliorandosi di esibizione in esibizione. Mika e Elio hanno entrambi due talenti in gara, mentre il buon Fedez non ha ancora subito tagli al personale. Ma quella di questa sera non è una puntata come tutte le altre, e probabilmente farà saltare gli schemi.

La struttura è la seguente: i concorrenti in gara dovranno affrontare 2 manche, nella prima proporranno un brano condensato in un minuto scelto tra quelli già eseguiti nelle scorse settimane, la seconda avrà invece la consueta formula dove tutti si esibiranno con i brani assegnati dai giudici. Ma questa volta si parla di eliminazioni, al plurale, una per ogni manche. Ospite della serata Franco Battiato, che porterà un brano incredibilmente sentimentale come “La cura”.

Ecco i brani con cui si esibiranno i talenti:

Over – Elio

X Factor 9: doppia eliminazione nel quinto live show - Anticipazioni

Elio non perde pezzi dalla prima puntata, e la sensazione è che con due ragazzi come Giò e Davide potrebbe non perderne più fino alla finale. Davide ha deciso di cantare “Iron Sky” nella prima manche, con la quale ha letteralmente incantato alle audizioni, e noi siamo contentissimi di avere il bis. Nella seconda manche invece lo sentiremo cantare di nuovo in italiano con un brano di Luigi Tenco, “Vedrai vedrai”, che sarà sicuramente riarrangiato in chiave Shorty. Giò invece ci riproporrà “Retrograde” di James Blake, con la quale ha diviso un po’ i giudici nonostante l’ottima prova; nella seconda invece gli è stata assegnata “Sex On Fire” dei Kings Of Leon, che sembra la scelta giusta per farci gustare l’anima rock di Giò.

Gruppi – Fedez

X Factor 9: doppia eliminazione nel quinto live show - Anticipazioni

Due eliminazioni sono tante, e la matematica vuole che la categoria di Fedez abbia più probabilità di essere colpita; ma c’è chi dice che la matematica è un’opinione quindi non c’è da preoccuparsi più di tanto. Partiamo con gli Urban Strangers, che nelle ultime uscite sono sembrati un po’ fiacchi, senza però sfigurare. Per risollevarsi canteranno “No Church in The Wild”, già proposta alle audizioni e con la quale potrebbero fare un figurone, e “What I Got” dei Sublime, che dovrebbe mettere in mostra le straordinarie doti di armonizzazione del duo. I Moseek riproporranno la loro versione di “The Passenger”, tanto lontana dall’originale quanto amata dal pubblico e dai giudici; nella seconda manche canteranno “Don’t Speak” dei No Doubt, adattandola al loro inconfondibile stile. I romagnoli invece, i Landlord, canteranno nuovamente “Universo”, canzone molto soft che ha però convinto al 3° live show, e “Metal and Dust” del trio London Grammar, brano decisamente nelle loro corde e con il quale potrebbero “spaccare”.

Under donne – Skin

X Factor 9: doppia eliminazione nel quinto live show - Anticipazioni

La categoria più povera, ma solo di numero, perchè il talento non manca di certo. L’unica ragazza superstite è Enrica, che è anche la vera rivelazione di questa edizione: a volte dolce, a volte forte, altre volte ancora divertente, ha dimostrato più e più volte la sua versatilità. Questa volta Skin le ha assegnato “Are You Gonna Go My Way” di Lenny Kravitz, per mettere il luce ancora una volta la sua straordinaria carica energetica. Nella prima manche invece canterà “Just Like a Star”, ripescata dal secondo live.

Under uomini – Mika

X Factor 9: doppia eliminazione nel quinto live show - Anticipazioni

La categoria di Mika è sembrata quella più vulnerabile, ma non necessariamente la più debole. Leonardo sembra essersi ripreso da un paio di esibizioni sottotono, mentre Luca sembra stia ancora cercando la sua vera dimensione. Il giovane ragazzo di origine rumena canterà “Stay With Me”, con la quale ha convinto i giudici e il pubblico ai bootcamp, e gli è stata assegnata “Jealous” di Labrinth, splendida canzone che si adatta perfettamente al suo stile. Luca invece proverà a convincere il pubblico con “Take Me To Church”, suo cavallo di battaglia, e “All Of the Stars” di Ed Sheeran. Sarà finalmente la scelta giusta per il 16enne romano?

Scrivi un commento