Zucchero, a breve “Black Cat Live”

Il 29 aprile 2016 è stato rilasciato Black Cat, tredicesimo album in studio di Zucchero Sugar Fornaciari. A un anno di distanza da quella pubblicazione, il cantautore emiliano torna sulla scena con Black Cat Live, una speciale versione del precedente lavoro.

Si tratterà, infatti, di un album in vinile contenente tutte le canzoni di Black Cat suonate dal vivo in occasione del concerto tenuto all’Arena di Verona il 25 settembre scorso. Sarà il prossimo 11 aprile la data di uscita, ma per i fans c’è già la possibilità effettuare il preorder dell’opera.

Anticipato dal singolo tipicamente estivo Partigiano Reggiano, Black Cat è stato promosso a livello radiofonico dai successivi brani Tredici Buone ragioni, Voci e Ci si arrende, ai quali si è aggiunto l’interessante duetto con Mark Knopfler in Streets of surrender. Brani che gli hanno permesso di arrivare al doppip disco di platino in Italia (oltre centomila copie vendute) e al disco d’oro in Austria (oltre 7.500 copie vendute).

Zucchero è attualmente impegnato nel suo tour mondiale ricchissimo di date. Ora si trova negli Stati Uniti, dove rimarrà per la prima metà di aprile. In seguito farà rientro in Europa facendo tappa in Austria, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Polonia, Svezia e Norvegia. Ritornerà nuovamente oltreoceano a maggio per la tournée in Australia e Giappone, ma non farà mancare la sua presenza in Italia con cinque date all’Arena di Verona dal 1 al 5 maggio ed altre cinque nella stessa location dal 21 al 25 settembre, dove terminerà il suo viaggio.

Black Cat è giunto a tre anni da un altro album dal vivo, Una rosa blanca, versione live di La sesion cubana, tributo a celebri canzoni dell’universo musicale latino americano. L’ultimo suo album di inediti, invece, era stato Chocabeck, uscito nel 2010 e capace di conquistare nel nostro paese cinque dischi di platino, cifra decisamente irraggiungibile per Black Cat.

Scrivi un commento