Album più venduti del 2017: Ed Sheeran re d’Italia

Dopo ben diciassette anni di dominio nazionale, torna a parlare straniero il trono annuale relativo alla classifica degli album più venduti: il re del 2017 è Ed Sheeran, che con il suo disco Divide ha conquistato tre certificazioni di platino per le oltre centocinquantamila copie.

Bisogna risalire al 2001 per vedere un nome straniero in cima alla hit parade: allora toccò ai mitici Beatles, che con il loro album One sbancarono le chart di mezzo mondo. Stavolta il ventiseienne ragazzotto britannico conquista tutti grazie ad alcune hit valse tantissimi premi: Shape of you prima e Perfect poi gli hanno permesso di battere tutta la concorrenza, a partire dalla coppia Fedez e J Ax, secondi con Comunisti col rolex (i due rapper, tra singoli e album, portano a casa la bellezza di venti certificazioni di platino).

Terzo posto del podio per Riki, risultato il più venduto del primo semestre dello scorso anno con Perdo le parole. Coppia d’oro quella al quarto posto: sono Mina e Adriano Celentano, autori di Le migliori, mentre al quinto troviamo Il mestiere della vita di Tiziano Ferro, uscito un anno e mezzo fa. A chiudere la top ten ci sono Jovanotti, che con il suo Oh, vita! ha guadagnato due dischi di platino ad un solo mese dall’uscita; VascoNonStop di Vasco Rossi; Fenomeno di Fabri Fibra; Gentleman di Gue Pequeno. Appena fuori dalla top ten Coez con Faccio un casino: è il quarto rapper ai primi undici posti, a sottolineare come i gusti del pubblico dei giovanissimi siano ormai cambiati.

Due gli autori di Sanremo in top venti – Francesco Gabbani con Magellano ed Ermal Meta con Vietato morire – una sola la donna nelle posizioni alte: è Cristina D’Avena con Duets-Tutti cantano Cristina.

Nessuna novità tra i singoli: Luis Fonsi con Despacito è chiaramente il brano più venduto dell’anno (digital download e streaming), seguito da Shape of you di Ed Sheeran e Senza pagare di Fedez e J Ax (i due sono i primi italiani tanto negli album quanto nei singoli). Solo tre italiani in top 10: dietro ai due rapper troviamo Gabbani con Occidentali’s Karma e Coez con La musica non c’è.

Clicca qui per scaricare l’allegato con le classifiche al completo.

Scrivi un commento