Bob Dylan Rough And Rowdy Ways: il nuovo disco è ormai alle porte

A pochi giorni dal lancio, ormai imminente, Bob Dylan ha pubblicato la tracklist di “Rough And Rowdy Ways”, il suo nuovo album, in uscita venerdì 19 giugno.

Si tratta di una raccolta di inediti che abbiamo già trattato su queste pagine e che sembra poter diventare uno dei lavori più straordinari dell’intera carriera di Dylan, capace di segnare le epoche con la sua musica.

Murder Most Foul, è un pezzo incredibile di quasi 17 minuti che racconta l’omicidio Kennedy e l’America in modo poetico e brutale e che è destinata a diverse interpretazioni.

Un pezzo incredibilmente attuale al quale seguono altre tracce che non vediamo l’ora di ascoltare.

e’ un Dylan apocalittico quello che ci aspetta, disilluso e pronto a parlare di “distruzione” imminente.

“Non credo che Murder Most Foul sia nostalgica – spiega Bob Dylan rilasciando una rara intervista al New York Times – non credo si tratti di una glorificazione del passato o un rimando ad un’epoca che non c’è più. Mi parla in questo momento, lo ha sempre fatto, specialmente quando ho scritto i versi”.

Parole che colpiscono e che fanno capire la portata di un disco che potrebbe trasformarsi in un’opera storica, completando forse il progetto di Dylan di dare vita a un grande capolavoro della storia americana, paragonabile ai grandi testi della letteratura che l’hanno segnata.

A Dylan viene chiesto in modo esplicito se questo 2020 possa rappresentare un vero e proprio punto di svolta, quasi un’inizio del’apocalisse che sembra permeare le diverse tracce di questo disco.

La risposta di Dylan fa pensare.

Quello che dice infatti, è che le persone più anziane vedono un senso di fine e hanno molta apprensione, ma non i giovani.

Le tecnologie che ci renderanno vulnerabili e indeboliranno l’umanità, sono per i giovani una normalità, non ci pensano affatto.

Dylan parla poi della pandemia che descrive come il preludio di qualcosa, parlando di una invasione e di una distruzione imminente.

Parole che rendono ancora più potente il significato del disco in arrivo con tematiche bibliche e pezzi destinati a lasciare il segno e a raccontare il mondo che stiamo vivendo.

La tracklist di ‘Rough and Rowdy Ways’

1. “I Contain Multitudes”

2. “False Prophet”

3. “My Own Version of You”

4. “I’ve Made Up My Mind to Give Myself to You”

5. “Black Rider”

6. “Goodbye Jimmy Reed”

7. “Mother of Muses”

8. “Crossing the Rubicon”

9. “Key West”

10. “Murder Most Foul”

Scrivi un commento